Articolo
Testo articolo principale

Teatro Ascoli: sarà in programma sabato 16 Febbraio alle 20.30 l’opera lirica di Giuseppe Verdi, Falstaff al Teatro Ventidio Basso. L’ Anteprima giovani è prevista invece, per Giovedì 14 Febbraio alle ore 17.00. L’opera chiude la programmazione lirica cittadina che ha visto in programma i due spettacoli di successo, “Il Trovatore ” e “Così Fan Tutte”.

Interessanti sono gli sconti sull’acquisto dei biglietti sia per gruppi, per adulti e soprattutto per i più giovani.

Teatro Ascoli, l’ultima opera lirica della stagione

Andrà in scena alle ore 20.30 di Sabato 16 Febbraio l’opera lirica di Giuseppe Verdi, Falstaff; la commedia divisa in tre atti vede alla regia Roberto Catalano, alle scene Emanuele Sinisi, ai costumi Ilaria Ariemme e alle luci Fiammetta Baldassarri.

Il cast è formato invece da: Misha Kiria (Sir John Falstaff),  Paolo Ingrasciotta (Ford), Matteo Roma (Fenton), Ugo Tarquini (Dr.Cajus), Simone Lollobattista (Bardolfo), Pietro Toscano ( Pistola),  Sarah Tisba (Mrs Alice Ford), Maria Laura Iacobellis (Nannetta),  Daniela Innamorati (Mrs Quickly) e Giuseppina Piunti (Mrs Meg Page).

“Si tratta di uno spettacolo difficile, anche musicalmente è molto complicato. Possiamo dire che è la seconda opera lirica meno tragica e più buffa di Giuseppe Verdi. Per quanto riguarda l’allestimento è collocato al di fuori del tempo, non ci saranno costumi d’epoca ma sarà in costante attualità” ha spiegato Luciano Messi, Direttore della Fondazione Rete Lirica delle Marche.

“In questa stagione siamo riusciti a mettere in scena tre grandi opere liriche ed è questo un bel punto d’arrivo. Sul piano della lirica sono molto soddisfatto” ha detto il Sindaco Guido Castelli. 

“Il nostro asupicio è che la lirica arrivi a più persone per questo con il direttore della Fondazione Rete Lirica delle Marche Luciano Messi abbiamo ideato una scontistica che andasse a favore sia dei gruppi che delle persone meno giovani ma soprattutto uno sconto maggiore lo avranno i ragazzi. Inoltre ci saranno due palchi con una decina di posti disponibili messi a disposizione per il PAS , Polo Assistenza e Solidarietà, che riunisce tutte quelle associazioni che si occupano di aiutare le persone meno abbienti” ha spiegato l’Assessore alla Cultura, Piersandra Dragoni.

“Inoltre abbiamo anche una collaborazione con il Conservatorio, per cui il biglietto dell’anteprima giovani di Giovedì è di 5 euro per gli studenti che attestano tramite libretto che studiano al Conservatorio. Questo è un modo per rendere la cultura un posto di formazione per i giovani” ha detto Paola Izzi del Direttivo Fondazione Rete Lirica delle Marche.

Quanto costano i biglietti della lirica

Interessante è la scontistica sull’acquisto del biglietto:

  • Per gruppi formati da più di dieci persone sconto del 25%,
  • Per chi ha più di 65 anni, sconto del 25 %,
  • per tutti gli studenti fino a 29 anni, sconto del 30%,
  • per gli studenti del conservatorio il biglietto per l’anteprima giovani è di 5 euro.

Falstaff nelle Marche

Falstaff non approderà solo ad Ascoli Piceno; a Fermo nel Teatro dell’Aquila sarà in scena Sabato 23 Febbraio alle ore 21:00 mentre l’anteprima giovani sarà Giovedì 21 Febbraio alle ore 17:00.

Parlando di numeri, per la tappa di Ascoli sono stati venduti 405 biglietti per l’Anteprima Giovani del 14 Febbraio mentre 300 per lo spettacolo di Sabato 16 Febbraio; a Fermo invece, 400 biglietti per lo spettacolo del 23 Febbraio.

Grande successo anche a Fano, al Teatro della Fortuna con l’anteprima giovani di Giovedì 7 Febbraioe lo spettacolo andato in scena Sabato 9 Febbraio;  per la prima data sono stati venduti 421 biglietti mentre per lo spettacolo 350.

Leggi anche Teatro Ascoli: Leo Gullotta in Pensaci Giacomino 

TAG: , , ,