Articolo
Testo articolo principale

Camper usato

E’ la prima volta che stai per affrontare un viaggio in camper? Entusiasmo, impazienza, frenesia, sono queste le emozioni che ti accompagnano, il sapore della libertà, la voglia di scoprire e partire. Ma anche un po di ansia! Andrà tutto bene? Funziona tutto? Come si guida?

Ma prima di tutto il camper va trovato! Ovvio che disponendo di un buon budget da investire una persona può comprarsi un camper nuovo e non pensarci più, ma un investimento importante soprattutto se ancora non si sa quanto lo useremo.

Di solito infatti il primo contatto con un camper avviene tramite il noleggio, si è così sicuri di avere fra le mani un camper nuovo, efficiente e garantito. Non ci sono altri pensieri altre che decidere dove andare. Ma se i viaggi divengono più frequenti, o si desidera un mezzo proprio, solitamente il primo passo è iniziare a valutare l’acquisto e mettersi a cercare fra i camper usati.

Certo acquistare un camper usato seppur molto più economico rispetto ad uno nuovo consiste comunque in una spesa importante, ed è bene valutare con attenzione cosa stiamo andando a comprare.

Inoltre rimangono valide tutta una serie di accortezze necessarie per non “maltrattare” il camper, o creare danni dovuti a distrazioni o inesperienza.

Innanzi tutto controllare bene lo stato della carrozzeria, eventuali crepe possono nascondere infiltrazioni, che oltre a limitare l’isolamento termico degradano prima i materiali isolanti, poi la vetroresina e infine portano alla ruggine, con costi di riparazione molto importanti.

Prestare attenzione a finestrini ed oblo

Verificare che tutti chiudano bene ed ermeticamente, anche qui possibili vie d’acqua o per parassiti possono portare a spiacevoli sorprese e soprattutto ricordarsi sempre di chiuderli bene! Non sono rari casi di una finestra che sia ad oblo o a compasso volata via strappata dalla forza del vento o distrutta contro un palo perché dimenticata aperta.

Dove Comprare Camper Usati: Privato o Concessionario?

Entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi.
tipicamente un privato costa qualche centinaio di euro in meno, ma al prezzo di rinunciare a garanzie e controlli. Quindi soprattutto per un neofita consigliamo di rivolgersi ad una concessionaria, così da avere un’assicurazione che tuteli in caso di problemi o difformità almeno per i primi dodici mesi.

Inoltre acquistando un camper usato da una concessionaria si ha spesso anche una rete di copertura di officine autorizzate convenzionate pronte a intervenire anche per eventuali problemi lontano da casa.

Noi di Caravanbacci abbiamo i camper usati al prezzo più basso d’Italia!

TAG: , ,