Articolo
Testo articolo principale

Classe 1983, originaria di Porto Sant’Elpidio, ma romana di adozione, Sara Pichelli è la fumettista che ha disegnato il protagonista Miles Morales nel film “Spider Man – Un nuovo Universo”, vincitore dell’Oscar come miglior film di animazione. 

“Ancora una volta le Marche da Oscar, ancora una volta un prestigioso riconoscimento al Cinema d’animazione realizzato da marchigiani”, ha commentato l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni che rivolge “le congratulazioni più sincere a Sara Pichelli , gioendo insieme a lei.

Chi è Sara Pichelli

Sara Pichelli è una fumettista marchigiana, romana di adozione. Disegnatrice della Marvel, con la sua matita, ha inventato il primo afroamericano supereroe. Parte della critica considera il film, già vincitore del Golden Globe, il miglior Uomo Ragno di sempre.

Sara racconta che i fumetti nella sua vita sono arrivati molto tardi. “Appassionata di cartoni animati e animazione, di conseguenza questa è stata anche la mia formazione. Fino al 2008 ho lavorato in quel mondo, alla Rainbow Siege. Poi dopo quella esperienza ho capito che forse non era questo ciò che faceva per me”, ha raccontato Sara Pichelli ospite di Cartoons on the Bay.

La disegnatrice è nata a Porto Sant’Elpidio e ammette di non essere mai stata una grande lettrice di fumetti: “In edicola compravo Topolino“.

“Senza tanta speranza” Sara ha partecipato al solo concorso organizzato dalla Marvel per nuovi talenti, un concorso mondiale, che consentiva ai giovani selezionati di pubblicare. “Sono entrata tra i 12 finalisti, senza tanta speranza perché avevo cominciato da poco a produrre tavole di fumetti, fondamentalmente da autodidatta”, ha ammesso.

Oscar 2019, Spider-Man è il miglior film di animazione 

Spider-Man: Un nuovo universo è un film di animazione diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman.

Il protagonista della nuova avventura è Miles Morales, un adolescente di Brooklyn afro-ispanico, che incarna l’Uomo Ragno, dopo la scomparsa di Peter Parker.

Miles è un personaggio disegnato e inventato da Brian Micheal Bendis e Sara Pichelli nel 2011 proprio sulle pagine del fumetto ‘Ultimate Spider-Man’.

TAG: , , ,