Articolo
Testo articolo principale

Concorso Navigator 2019, manca davvero pochissimo per l’uscita del bando da Navigator, le figure professionali che dovranno affiancare i possessori del famoso reddito di cittadinanza durante la loro ricerca occupazionale. Per adesso, il numero delle assunzioni dovrebbe essere intorno ai 10.000 occupati di cui 4.000 alle Regioni mentre i restanti 6.000 all’Ampal.

Andiamo a vedere quando uscirà il bando, quali sono i requisiti per partecipare e quale è il guadagno e le funzioni che gli interessati andranno a svolgere.

Concorso Navigator 2019, chi può partecipare

I navigator sono delle nuove figure nate con il Reddito di cittadinanza, con il compito di sostenere e aiutare chi beneficia di questa politica attiva 

Il bando è rivolto principalmente a tutti coloro che posseggono titoli ed esami; laurea magistrale in determinate discipline (economia, giurisprudenza, sociologia,scienze politiche, psicologia, e scienze della formazione). Ovviamente più alto è il voto di laurea, maggiore sarà il punteggio nella valutazione.

La prova d’esame sarà costituita da domande a risposta multipla e gli idonei saranno sottoposti ad un colloquio individuale in cui verranno valutate le diverse conoscenze sia giuridica e tecnica e sia la disciplina che riguarda il lavoro, le varie normative, gli incentivi e i sussidi alla disoccupazione e le dinamiche del mercato del lavoro riguardanti il territorio interessato.

Quali sono i compiti dei navigator:

Come ha spiegato il Ministro Luigi di Maio, i navigator dovranno prima di tutto “bussare alla porta” dei beneficiari del reddito di cittadinanza e assisterli nel loro percorso di formazione e ricerca di occupazione, sottoponendogli le varie offerte utilizzando le nuove tecnologie create apposta per scambiarsi i dati, per le domande e le offerte tra i Centri dell’Impiego, le agenzie per il lavoro e quelle private.

Un altro compito importante sarà quello di controllare e monitorare i beneficiari; cioè tutti coloro che beneficiano del reddito di cittadinanza dovranno svolgere i compiti a loro assegnati e in questo caso il navigator dovrà controllare il loro operato e la loro effettiva frequenza ai vari corsi e il loro impegno nella ricerca di occupazione.

Se ritengono necessario, possono anche mandare un controllo per verificare se effettivamente il benficiario svolge regolarmente il suo operato oppure no.

Come fare domanda da Navigator?

Per presentare domanda per accedere al bando di concorso per navigator ancora non ci sono delle vere e proprie indicazioni; si dovrà aspettare la pubblicazione del bando sul sito dell’Anpal.

Dalle poche informazioni che ci sono, gli ammessi una volta assunti dovranno svolgere un periodo di formazione di sei o otto mesi, dopodiché il contratto di collaborazione sarà di due anni.

Per quanto riguarda lo stipendio Navigator, sarà di 30.000 euro lordi quindi circa 1700 euro più forse eventuali incentivi.

Il lavoro dovrebbe essere svolto in stretto contatto con i Centri per l’Impiego, che dipenderanno dalle Regioni.

Leggi anche Reddito di cittadinanza,come farsi assumere da navigator

 

TAG: , , ,