Articolo
Testo articolo principale

Musei Ascoli: Sabato 16 Marzo alle ore 17.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di Mario Dondero, Scatti d’Artista presso la Galleria d’Arte Contemporanea Licini di Ascoli. Famoso per i suoi ritratti, durante la sua vita, ha scelto la nostra regione come luogo di riposo tra un viaggio e l’altro e proprio.

Fino al 9 giugno saranno esposti i suoi scatti e i suoi capolavori realizzati durante i suoi numerosi viaggi in compagni anche di artisti importanti.

Musei Ascoli: la mostra di Dondero

Dopo il grande maestro Giacomelli, continuano le mostre in onore della fotografia contemporenea; dal 16 Marzo al 9 Giugno sarà in programma la mostra dedicata a Mario Dondero, artista di fama internazionale.

Famoso per i suoi ritratti della “Parigi rivoluzionaria del 68 e gli scrittori del Nouveau Roman” presenta Scatti d’Artista; scatti e immagini in cui rappresenta la tematica del ritratto fotografico dell’ambito delle arti visive, dagli anni 50 fino alla fine degli anni 90.

“I ragazzi dell’Associazione Culturale Arte Contemporanea Picena hanno fatto tutto da soli, ci hanno presentato le loro idee e anche le loro risorse senza chiedere nulla a noi, e questo denota un amore per l’arte e la cultura” ha detto l’Assessore alla Cultura, Piersandra Dragoni.

“Mentre con Giacomelli avevamo il paesaggio, con Dondero vedremo di nuovo l’individuo al centro. Si tratta di un famoso fotoreporter molto amato ed apprezzato da artisti e fotografi. Per selezionare gli scatti che verranno esposti, siamo andati alla Fototeca di Fermo abbiamo tirato fuori i negativi e abbiamo selezionato una quarantina di scatti, alcuni inediti altri fatti anche con artisti importanti come quella con Bacon. In una teca ci sarà anche la sua macchina fotografica”, ha spiegato Andrea Valentini, Presidente di Arte Contemporanea Picena.

Tutti gli scatti che verranno esposti

Mario Dondero durante i suoi numerosi viaggi scatta diverse foto che sono spesso ritratti, incontri negli studi, durante le mostre o nelle case degli artisti stessi; gli incontri famosi a Londra con Francis Bacon e con Henry Moore, a Roma con De Chirico, Cy Twombly, Mario Schifano e Tano Festa e anche con autori meno noti come Flavio Costantini e Cesare Peverelli. Essi sono tutti realizzati con una certa delicatezza e sincerità. Marchigiano per scelta, ha scelto la nostra regione come luogo di riposo tra un viaggio e l’altro.

“Forse sta tutto in queste poche e semplici parole: il mio modo di fotografare richiede un elemento antropologico. Una strada non è una strada o una finestra non è una finestra se non c’è la presenza umana. La sensibilità è la qualità principale di un fotoreporter” dice Dondero. Le sue sono foto che raccontano di vita, semplici ma piene di umanità fatta di vittorie ma anche di sconfitte.

La mostra esporrà 40 foto selezionate dalle 700 messe a disposizione dalla Fototeca Provinciale di Fermo che racconteranno e permetteranno di vedere come si rappresentano gli artisti, il loro viso, le loro mani ma soprattutto la loro vita e la loro arte. Saranno sia foto a colori che in bianco e nero e sia provini di stampa, molti dei quali anche inediti.

Per tutti gli interessati, la Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini è aperta : il Giovedì e Venerdì dalle 15 alle 18,Sabato e Domenica, festivi e prefestivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Martedì e Mercoledì apertura su prenotazione. Per informazioni, consultare il sito oppure chiamare allo 0736298213-3333276129.

Leggi anche Seconda stagione di Meraviglie con Alberto Angela:i siti UNESCO visitati nella prima puntata

 

 

TAG: , , , ,