Articolo
Testo articolo principale

Eventi 25 aprile 2019: come ogni anno, la Provincia di Ascoli Piceno, il Comune di Ascoli e l’A.N.P.I. provinciale hanno definito il programma per celebrare il 74° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

L’intento delle celebrazioni per la Festa della Liberazione è quello di custodire la memoria degli avvenimenti e delle gesta eroiche dei partigiani piceni, che hanno consentito alla Provincia e alla città di Ascoli Piceno di essere fregiate della Medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana; la consegna del prestigioso riconoscimento nazionale avvenne il 25 aprile 2002, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. In questa data particolarmente significativa, è opportuno ricordare il traguardo della Costituzione Repubblicana dell’Italia, che festeggia il suo 71° anniversario.

Eventi 25 aprile 2019: le celebrazioni in Provincia di Ascoli Piceno

La giornata di giovedì 25 aprile prevede, alle ore 9, la deposizione della corona di fiori davanti al Palazzo del Governo, in Piazza Simonetti. In seguito, le autorità civili e militari presenti raggiungeranno Piazza Roma dove, alle 9.15, sarà deposta una corona di fiori sul monumento ai caduti.

Quindi, alle ore 9.30, le autorità si sposteranno a Colle San Marco, uno dei luoghi che simboleggiano la Resistenza Picena, con due momenti solenni di ricordo e di riflessione. Alle ore 10, avrà luogo la deposizione della corona di fiori sul cippo e, in seguito, sul sacrario ai caduti per la Resistenza si svolgerà la resa degli onori ai caduti e i rappresentanti delle istituzioni pronunceranno i loro interventi.

Pronunceranno i loro discorsi istituzionali: il Prefetto di Ascoli Piceno dott.ssa Rita Stentella, il Presidente della Provincia Sergio Fabiani, il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, il Presidente del Comitato provinciale A.N.P.I. Pietro Perini. A conclusione della manifestazione del 25 aprile, alle ore 11, ci sarà la celebrazione della Santa Messa in memoria di tutti i caduti delle due guerre mondiali.

Leggi anche:  Centro Sinistra Ascoli: il 25 Aprile va festeggiato ma soprattutto ricordato

TAG: , , , , ,