Articolo
Testo articolo principale

Maneggevoli, pratiche e leggere, le scope elettriche sono l’alternativa ideale alla tradizionale accoppiata: scopa e paletta. Questi apparecchi, infatti, permettono di aspirare lo sporco che si accumula giornalmente sui pavimenti e le superfici, evitando di abbandonare mucchietti di sporcizia in giro per la casa, poiché impossibili da raccogliere.

Si differenziano dai tradizionali aspirapolvere, per il corpo snello e capace di raggiungere con facilità anche gli angoli più difficili, nonché per le dimensioni ridotte, che ne facilitano l’impiego. Tuttavia, bisogna dire che la potenza di aspirazione non è troppo elevata. Per tanto le scope elettriche non sono indicate per le grandi pulizie settimanali.

Ma quali sono di preciso le funzioni di una scopa elettrica? Prima di tutto aspirare e pulire i pavimenti, ma può essere utile anche per rimuovere sporco e briciole da divani e materassi, grazie all’impiego degli accessori in dotazione. Non bisogna, poi, dimenticare che, se l’apparecchio è dotato di sistema di lavaggio, consente anche di detergere le superfici, così da non dover utilizzare lo straccio ed il secchio. Sei orientato all’acquisto di una scopa elettrica Rowenta? Prima di scegliere in maniera definitiva, fermati a valutare alcuni aspetti importanti.

Tipologie e potenza delle scope elettriche

Al contrario di quello che pensano molte persone, scegliere una scopa elettrica non è affatto facile, poiché, per riuscire ad individuare la più adatta alle proprie necessità, è fondamentale valutare alcuni aspetti importanti. Prima di tutto la tipologia. Infatti, sul mercato è possibile trovare apparecchi con filo, che devono essere collegati alla presa di corrente.

Hanno un’autonomia ed una potenza elevate, ma sono poco maneggevoli. Sono presenti, però, anche scope elettriche senza filo, dotate di batteria, estremamente pratiche da utilizzare, ma durano poco e sono abbastanza costose. Da non dimenticare sono i dispositivi con sacco, che permettono di non entrare a contatto con lo sporco, ma richiedono di sborsare parecchio denaro per l’acquisto dei sacchetti nuovi.

In alternativa, esistono anche modelli senza sacco, provvisti di apposito contenitore per lo sporco, che sono facili da utilizzare e meno dispendiosi, ma richiedono parecchia manutenzione. Infine, si trovano soluzioni lavapavimenti od a vapore, che permettono di avere sempre superfici brillanti ed igienizzate.

Un elemento importante da valutare è la potenza di aspirazione. Le scope elettriche di ultima generazione possono raggiungere potenze assai elevate, a fronte comunque di un consumo energetico ridotto. La potenza di aspirazione viene espressa in Watt e va da 1000 W fino a 1800 W. Più è elevata, migliore sarà il risultato.

Accessori e funzioni opzionali delle scope elettriche

I modelli di scope elettriche disponibili in commercio sono spesso dotate di accessori aggiuntivi, che permettono di usufruire di ulteriori funzioni, in grado di rendere gli apparecchi più performanti. Le possibilità sono davvero numerose e la scelta dipende dalle necessità del singolo consumatore.

Per fare qualche esempio si può dire che, in alcuni casi, è possibile regolare la potenza, così da risparmiare energia in caso di superfici facili da pulire. Particolarmente apprezzate sono le spazzole specifiche per moquette, parquet e tappeti. Tuttavia, per chi ha animali domestici che gironzolano per casa, indispensabile è il kit animal care, che consente di raccogliere in modo pratico ed efficace i peli .

Interessante, però, soprattutto per coloro che presentano abitazioni non troppo spaziose, è il sistema che permette all’apparecchio di stare in piedi autonomamente, senza bisogno di appoggiarlo, o la possibilità di ripiegare il corpo. Per i soggetti allergici, invece, irrinunciabili sono i filtri Hepa, pensati per purificare l’aria che torna in circolo, mentre per chi desidera una casa sempre in ordine e pulita, valido è il sistema lavasciuga, purché di qualità.

TAG: , ,