Articolo
Testo articolo principale

Cittadella Ascoli finisce 2-2 allo stadio Tombolato. Una gara che il Picchio aveva in pugno in virtù del doppio vantaggio ottenuto nel primo tempo con Valentini e Ardemagni. Poi, il solito black out nella ripresa, che consente ai padroni di casa di trovare due gol in appena tre minuti ad opera di Panico e Moncini. Arriva la salvezza matematica per il Picchio, ma con tutta probabilità, si dovrà dare addio ai play off. I piceni sono a 43 punti a +10 sulla quintultima e a tre giornate dalla fine del campionato. Per quanto riguarda gli spareggi promozione, Troiano e compagni sono a -3 dall’ottava posizione, ultima utile per disputarli ma il calendario è abbastanza difficile. Prossimo impegno per la squadra di Vivarini: mercoledì 1 maggio alle 18.00 a Brescia.

Cittadella Ascoli, gli schieramenti

Mister Vivarini si affida al consueto 4-3-1-2. In porta Lanni. Difesa formata da Andreoni, Brosco, Valentini e Rubin. In mezzo al campo agiscono Cavion, Troiano e Frattesi. Il trequartista è Ciciretti (per Ninkovic solo panchina), alle spalle del tandem offensivo Ardemagni-Rosseti.

Il tecnico del Cittadella Venturato risponde con un modulo speculare a quello del Picchio. Paleari tra i pali. Retroguardia composta da Cancellotti, Adorni, Frare e Benedetti. A centrocampo ci sono Proia, Iori e Branca. Schenetti è il fantasista dietro agli attaccanti Moncini e Panico. Arbitra Maggioni di Lecco.

Valentini e Ardemagni alimentano il sogno play off, Panico e Moncini lo spengono

Il match comincia. Sono circa 500 i tifosi bianconeri al seguito. Dopo appena 3 minuti arriva la prima occasione ed è targata Picchio: cross dalla sinistra di Ciciretti, colpo di testa di Frattesi che trova pronto l’estremo difensore veneto Paleari. Al 6′ clamorosa chance per il Cittadella: Iori serve benissimo Panico che centra in pieno la traversa. L’inizio della gara è vivace: al 13′ ci prova di nuovo il bianconero Frattesi, il suo destro a giro non va molto lontano dall’incrocio dei pali. Da qui in poi, la partita vive una fase di stanca, senza particolari opportunità.

Al 33′ il Cittadella si fa rivedere in attacco con un destro da fuori area di Moncini, deviato in corner da Valentini. Un minuto più tardi, sempre i padroni di casa in avanti con un colpo di testa di Adorni, ma Lanni blocca senza problemi.

Minuto 35′, Ascoli in vantaggio: corner di Ciciretti, Valentini svetta su tutti e beffa Paleari. Primo gol in questo campionato per il difensore argentino. Passano 4 minuti e il Picchio raddoppia: Ardemagni sfrutta un velo di Rosseti e di destro batte per la seconda volta l’estremo difensore veneto Paleari. Per il bomber bianconero si tratta dell’ottavo sigillo nel torneo in corso.

Al 43′ i bianconeri rischiano di realizzare la terza rete con una sberla da fuori area di Rubin, che Paleari respinge non senza difficoltà. E’ l’ultimo sussulto del primo tempo, che vede il Picchio meritatamente sul doppio vantaggio.

Il secondo tempo riparte con un cambio in casa Cittadella: fuori Schenetti, dentro Scappini. Al 50′ i padroni di casa si rendono pericolosi con Panico, Lanni è bravissimo con il piede destro a dire di no. Due minuti più tardi Brosco in versione acrobatica prova ad impegnare Paleari, che non ha problemi nel fare sua la sfera. Al 59′ altra chance per i venti con Scappini, Lanni è ancora decisivo con un grande intervento. 60 secondi dopo il Picchio risponde con Ciciretti, il cui mancino sfiora il palo. 

Al 61′ entra Ninkovic al posto di Ardemagni. Minuto 62, il Cittadella accorcia le distanze con Panico che, sfrutta un errore difensivo di Andreoni e infila Lanni. Passano appena tre minuti e i padroni di casa raggiungono, incredibilmente, il pareggio: Benedetti serve Moncini il quale, scatta sul filo del fuorigioco e batte Lanni con il destro. 

Al 78′ lo scatenato Panico spara il destro al limite dell’area, Lanni risponde presente. In pieno recupero, al 92′ i padroni di casa impegnano Lanni con Benedetti. Due minuti più tardi Ngombo colpisce male con la coscia, togliendo di fatto la palla a Rosseti, piazzato meglio.

Finisce qui: 2-2, con l’ennesima occasione persa per i bianconeri, che salutano virtualmente, il sogno play off.

 

Il tabellino

Cittadella: Paleari; Cancellotti, Adorni, Frare, Benedetti; Proia (85′ Settembrini), Iori (70′ Pasa), Branca; Schenetti (46′ Scappini); Moncini, Panico. A disposizione: Maniero I, Drudi, Parodi, Camigliano, Rizzo, Siega, Maniero II, Diaw. Allenatore: Venturato

Ascoli: Lanni; Andreoni, Brosco, Valentini, Rubin; Cavion, Troiano (75′ Casarini), Frattesi (87′ Ngombo); Ciciretti; Rosseti, Ardemagni (61′ Ninkovic). A disposizione: Milinkovic-Savic, Padella, Quaranta, D’Elia, Iniguez, Baldini, Chajia, Coly, Ganz. Allenatore: Vivarini.

Arbitro: Maggioni di Lecco

Reti: 35′ Valentini, 39′ Ardemagni, 62′ Panico, 65′ Moncini

Note: Ammoniti Iori (C), Panico (C), Brosco (A), Troiano (A), . Recupero: 0′ (PT), 5′ (ST)

Foto presa dal sito pianetaserieb.it

TAG: , , , , ,