Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Palermo finisce 1-2 per i rosanero. Moreo porta in vantaggio i suoi, Addae riprende il match ma nel finale Haas regala la vittoria ai siciliani. E’ una sconfitta indolore per il Picchio, che comunque disputa un buon match. Peccato non aver festeggiato con la vittoria l’apertura nella nuova tribuna est dedicata a Carlo Mazzone. La squadra di Vivarini resta a 43 punti. Prossimo e ultimo impegno del campionato: sabato 11 maggio a Crotone.

Ascoli Palermo, gli schieramenti

Mister Vivarini sceglie il 4-3-2-1. Lanni in porta. Difesa formata da Laverone, Valentini, Padella e D’Elia. In mezzo al campo agiscono Addae, Casarini e Cavion. Chajia e Ciciretti sono i trequartisti alle spalle di bomber Matteo Ardemagni.

L’allenatore del Palermo Delio Rossi si affida al 4-3-1-2. Brignoli tra i pali. Retroguardia composta da Szyminski, Bellusci, Rajkovic e Mazzotta. I centrocampisti sono Haas, Jajalo e Murawski. Trajkovski è il fantasista dietro al tandem offensivo Moreo-Puscas. Arbitra Fourneau di Roma 1. 

Addae pareggia, Haas regala la vittoria ai suoi

E’ una gara particolare. Dopo diversi anni e tante vicissitudini, vede la luce infatti la nuova tribuna est Carletto Mazzone, quasi gremita. C’è proprio Mazzone che, oltre a ricevere il tributo dei tifosi con uno striscione emozionante recitante: Con la nostra passione onoriamo il tuo nome, gloria eterna mister Mazzone, prende dalle mani del patron Pulcinelli il pallone dei 120 anni Vengono celebrate le 150 partite in bianconero di Ivan Lanni e Bright Addae. 

Dopo questo ricco ed emozionante antipasto, il match inizia. Il primo brivido della gara giunge all’8′ ed è un colpo di testa griffato Moreo, alto sopra la traversa. Minuto 12 è ancora il Palermo in avanti con un’incornata a lato di Puscas. Al 28′ giunge la prima occasione del Picchio ad opera di Chajia che, defilato sulla sinistra entra in area ma calcia addosso a Brignoli. Al 40′ ci prova di nuovo il talento marocchino, il cui destro dalla distanza trova pronto Brignoli. Due minuti più tardi il Picchio protesta per un fallo in area di rigore di Szyiminski ai danni di Cavion, Fourneau lascia correre. Il primo tempo finisce qui, sullo 0-0. 

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 51′ ci prova il Picchio: corner di Casarini, colpo di testa di Valentini, Brignoli blocca in due tempi. Minuto 55, Palermo vicino al vantaggio con una conclusione ravvicinata di Moreo, Lanni miracoleggia e chiude la porta. Al 59′ i siciliani passano: ripartenza di Szyminski che spara in porta, sulla respinta corta si avventa Moreo che segna senza problemi. Ma il vantaggio dura poco, infatti al 63′ l’Ascoli pareggia: Casarini crossa dalla destra, sulla sfera arriva Addae che con una zampata in area di rigore batte Brignoli. E’ il primo gol in campionato per il mediano ghanese.

Al 74′ ancora Addae che sfiora il palo sugli sviluppi di una punizione calciata da Ciciretti. Minuto 79 Moreo spara in porta defilato sulla destra, Lanni fa sua la sfera. 

Minuto 86 il Palermo torna in vantaggio: assist di Jajalo, difesa bianconera ferma, palla a d Haas che tutto solo di destro batte Lanni.

Nonostante i 5 minuti di recupero finisce qui: al Del Duca il Palermo vince 2-1, ma è una sconfitta indolore per il Picchio

 

Il tabellino

Ascoli: Lanni; Laverone, Padella, Valentini, D’Elia; Addae (77′ Frattesi), Casarini Cavion; Ciciretti, Chajia (87′ Coly); Ardemagni. A disposizione: Milinkovic-Savic, Scevola, Laverone, Quaranta, Rubin, Iniguez, Troiano, Baldini, Ganz, Ngombo. Allenatore: Vivarini

Palermo: Brignoli; Szyminski, Bellusci, Rajkovic, Mazzotta; Haas, Jajalo, Murawski (69′ Fiordilino); Trajkovski; Moreo, Puscas (77′ Falletti). A disposizione: Pomini, Accardi, Gunnarsson, Ingegneri, Pirrello, Rispoli, Aleesami, Lo Faso. Allenatore: Rossi
 
Arbitro: Fourneau di Roma 1
Reti: 59′ Moreo, 63′ Addae, 86′ Haas
Note: Ammoniti Ardemagni (A), Casarini (A), Moreo (P), Jajalo (P), Szyminski (P). Spettatori: 6541 (3571 abbonati + 2970 biglietti per un incasso totale di €45.543,18