Articolo
Testo articolo principale

Mondiali Calcio femminile 2019: l’ottava edizione del torneo internazionale di Calcio femminile si svolge in Francia, dal 7 giugno al 7 luglio 2019. C’è grande attesa per il primo appuntamento della Nazionale Italiana di Calcio femminile, allenata dalla CT Milena Bertolini, poichè le Azzurre si sono qualificate alla competizione dopo ben 20 anni (l’ultima partecipazione risale, infatti, al 1999). Si spera che le calciatrici italiane possano disputare un buon Mondiale, per regalare importanti soddisfazioni sportive ai tifosi del Belpaese.

Scopriamo quali sono le convocate per la rassegna iridata, il programma della competizione e dove sarà possibile vedere le partite.

Mondiali Calcio femminile 2019: le 23 convocate della Nazionale Italiana

La CT Milena Bertolini ha deciso di portare in Francia 23 calciatrici, che si alleneranno nel ritiro di Valenciennes:

Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (AS Roma);

Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women’s), Elena Linari (Atletico Madrid), Linda Cimini Tucceri (Milan);

Centrocampiste: Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina Women’s), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (AS Roma);

Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina Women’s), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona).

Mondiali Calcio femminile 2019: appuntamenti della Azzurre e programma dei Mondiali

Le Azzurre faranno il loro esordio, nella Coppa del Mondo di Calcio femminile 2019, nel pomeriggio di domenica 9 giugno (ore 13) a Valenciennes, contro l’Australia; in seguito, affronteranno la Giamaica a Reims, venerdì 14 giugno (ore 18); infine, martedì 18 giugno (ore 21) l’Italia giocherà contro il Brasile, ancora a Valenciennes.

Accederanno agli ottavi di finale le prime due di ciascun girone (i gironi totali sono 6, ognuno formato da 4 squadre) e le quattro migliori terze classificate. Gli ottavi di finale si giocheranno il 22 giugno alle 15 e alle 18,30, il 23 giugno alle 17,30 e alle 21; il 24 giugno alle 18 e alle 21; il 25 giugno alle 18 e alle 21. I quarti di finale ci saranno il 27 alle 21, il 28 alle 21, il 29 alle 15 e alle 18,30. Le semifinali saranno il 2 e il 3 luglio: entrambe le partite alle 21. La finale per il terzo e quarto posto sarà il 6 luglio alle 17. Infine, la finale per il primo e secondo posto si svolgerà il 7 luglio alle 17.

Mondiali Calcio femminile 2019: dove seguire i Campionati in tv e radio

Le partite totali in programma sono 52. I diritti televisivi della competizione sono stati acquisiti da Sky, che trasmetterà integralmente i Mondiali femminili di Calcio 2019. Inoltre, Sky trasmetterà non solo le partite, ma anche degli approfondimenti e speciali. Gli abbonati Sky potranno seguire l’evento anche in diretta streaming, collegandosi sui loro pc, tablet e smartphone alla piattaforma Sky Go.

La Rai, invece, ha acquisito i diritti per la trasmissione delle 15 partite più importanti dei Mondiali di Calcio femminile (tra le quali sono compresi i match della Nazionale Italiana); la telecronaca sarà affidata a Tiziana Alla, con il commento tecnico dell’ex-calciatrice Patrizia Panìco. Anche Radio1 seguirà i Mondiali di Calcio femminile, con delle radiocronache in diretta dei match della rassegna mondiale. Buon divertimento, sperando in un buon risultato dell’Italia del Calcio femminile.

IN BOCCA AL LUPO, AZZURRE DEL CALCIO!

TAG: , , , , ,