Articolo
Testo articolo principale

Imu e Tasi 2019, ci siamo: la scadenza dell’acconto è fissata a lunedì prossimo, 17 giugno. Occhio quindi al calendario, perché bisogna mettersi in regola e manca davvero poco tempo. Lunedì 17 giugno 2019 sarà l’ultima data utile per il pagamento della prima rata dell’Imu e della Tasi, rispettivamente l’imposta municipale propria e il tributo per i servizi indivisibili.

Imu, cos’è e chi deve pagarla

L’Imu consiste in una tassa relativa al possesso di un immobile, un terreno agricolo o aree fabbricabili.

Ecco chi è tenuto a pagare l’imposta:

  • il proprietario di un immobile di lusso A/1, A/8 o A/9. Chi risiede in un immobile accatastato in categorie differenti non è soggetto al pagamento dell’Imu;
  • chi ha un diritto reale come l’usufrutto, l’uso, l’abitazione, l’enfiteusi e la superficie;
  • il concessionario, in caso di concessione di aree demaniali;
  • il locatario di leasing.

Tasi, cos’è e chi deve pagarla

La Tasi, invece, consiste in un tributo applicato al possesso o alla detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, ad esclusione delle prime case classificate con categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e aree edificabili.

Chi è tenuto al pagamento della Tasi? Il titolare di un diritto reale e, se l’immobile è occupato da una persona diversa da questo, l’occupante, ma nella misura, stabilita dal Comune, compresa tra il 10 e il 30% dell’imposta complessivamente dovuta.

Imu e Tasi 2019, come calcolare l’acconto

I Comuni mettono a disposizione dei contribuenti un programma per il calcolo dell’imposta, il Comune di Ascoli Piceno mette a disposizione la pagina di calcolo cliccando qui. Per il 2019, il calcolo dei tributi IMU e TASI viene confermato utilizzando le stesse regole e le stesse aliquote del 2018.

Questo significa che se non ci sono variazioni proprie rispetto allo scorso anno, gli importi di Imu e Tasi 2019 sono gli stessi del 2018. I versamenti vanno effettuati utilizzando i modelli F24.

Le informazioni generali sono consultabili nell’informativa sotto indicata che riporta le spiegazioni più importanti e le aliquote e detrazioni per l’anno 2019.

TAG: , , ,