Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, domenica 30 giugno alle ore 18, presso l’Aula Verde Frazione Lago di Castel Trosino ad Ascoli Piceno, l’Associazione Anni Verdi e le Acli provinciali di Ascoli Piceno, hanno realizzato la cerimonia di intitolazione del Centro di Educazione Ambientale “Aula Verde” a Gino Vallesi.

All’iniziativa era presente un numeroso pubblico proveniente, oltre che dalla frazione di Castel Trosino, da varie parti della regione, a testimonianza della stima e rispetto che c’è nei confronti del compianto amico Gino.

Ascoli, il ricordo di Gino Vallesi

Tra i rappresentanti delle istituzioni pubbliche c’erano la neo assessora agli eventi del comune di Ascoli Piceno, nonché nipote di Gino, Monia Vallesi, il vice sindaco di Ascoli Piceno Gianni Silvestri, il sindaco di Campofilone Gabriele Cannella e il vicepresidente del Consiglio Regionale Piero Celani.

Durante la cerimonia varie persone hanno ricordato la figura di Gino Vallesi sottolineandone lo spessore morale e l’impegno profuso per il benessere della comunità e i presidenti delle associazioni Anni Verdi e Acli provinciali di Ascoli Piceno, Roberto Paoletti e Claudio Bachetti, hanno spiegato i motivi di tale scelta che si possono riassumere nella frase di Gino “l’uomo ha la necessità di dare continuità alla memoria storica dei luoghi nei quali è vissuto, vive e vivrà; ma ha anche il preciso compito di conservarne l’integrità fisica poiché essi sono parte importante della sua esistenza”.

Questa stessa frase, insieme a una bella immagine di Gino, campeggia ora all’ingresso dell’Aula Verde grazie al contributo dell’artista offidana Valeria Colonnella.

TAG: , , , ,