Articolo
Testo articolo principale

Siamo quasi alla vigilia del 50esimo anniversario dello sbarco sulla luna, datato 20 luglio 1969, e sono tanti gli appuntamenti nella regione da non perdere. Vediamoli insieme, provincia per provincia.

Sbarco sulla luna, gli eventi ad Ascoli Piceno

Per il 50º anniversario dello sbarco sulla luna, l’associazione culturale Il Portico di padre Brown e l’Amministrazione comunale hanno organizzato una serie di iniziative dal titolo “Stregati dalla Luna 1969 – 2019”.

Il calendario di eventi si avvia il 20 luglio e si conclude il 24 luglio, tra spettacoli, film e talk show. Si comincia sabato 20 luglio, in piazza Ventidio Basso con il talk show sulla luna “Quella notte d’estate del 1969”, che vedrà la partecipazione dell’astrofisico Eugenio Coccia, del giornalista Rai Claudio Speranza con la musica di L’altra Visione Band.

Da domenica a mercoledì, poi, saranno proiettati al Cinema Odeon dei grandi classici a tema: “2001: Odissea nello spazio”, “First man – Il primo uomo”, “Apollo 13” e “Interstellar”.

Leggi anche: Eventi Ascoli, si festeggia il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna

Gli eventi a Porto Recanati

Si comincia venerdì 19 luglio con “La notte della luna” con una serata di osservazioni direttamente dalla Torre del Castello Svevo. Ingresso gratuito. 

Sono previste anche la Mostra Fotografica “1969 – 2019: 50 anni dallo Sbarco sulla Luna“, visitabile fino al 30 settembre presso la Pinacoteca comunale “A. Moroni” Castello Svevo, con le fotografie originali dell’Allunaggio del 1969 e dei progetti Nasa Mercury, Gemini, Skylab e Apollo Sojuz; lo spettacolo “La Prima Volta sulla Luna”, il 25 luglio alle ore 21.45 presso l’anfiteatro “Natale mondo”.

Gli eventi a Pesaro

Sabato 20 luglio, alle 21.30, “Apollo 11 in Real-time”, sul palco di piazzale della Libertà verranno proiettati i momenti salienti della missione dell’allunaggio del 1969 direttamente dal sito della Nasa; la proiezione sarà commentata dal Gruppo Astrofili Pesarese.

Gli eventi ad Ancona

Sabato 20 luglio “50 anni della missione Apollo 11”, presso l’Osservatorio astronomico di Ancona (via del Conero 16), a cura dell’associazione marchigiana Astrofili.

Il programma della serata: ore 19 osservazione del sole, ore 20 panini e grigliate di carne, ore 21.30 presentazione Il cosmo in pillole, ore 22.15 osservazione del cielo con i telescopi, ore 23 viaggio tra le costellazioni.

Gli eventi a Sant’Elpidio a Mare

Presso l’Osservatorio astronomico Elpidiense (via Pier Paolo Pasolini, Castellano), lunedì 22 luglio dalle 21.30 sarà possibile ripercorrere la storia della missione Apollo 11 della Nasa, durante la quale Neil Armstrong fu il primo uomo a mettere piede sulla luna il 20 luglio del 1969, con la proiezione del film all’aperto “First Man” e la visione dei particolari Lunari al telescopio dell’Osservatorio.

TAG: , ,