Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Frosinone finisce 0-1 per i ciociari. La prima amichevole  stagionale al Del Duca viene decisa da una rete di Ciano al 14′ del primo tempo. Ma è comunque un bel Picchio a cui è mancato solo il gol.

Ascoli Frosinone: segna Ciano ma è un bel Picchio

Prima del match c’è una breve presentazione della squadra bianconera anche con l’intervento del presidente Giuliano Tosti e del sindaco Marco Fioravanti.

La gara comincia. Il primo sussulto al 6′ ed è bianconero: sugli sviluppi di un corner Valentini si trova al centro dell’area di rigore, ma il suo tentativo finisce alto. Il Frosinone risponde appena un minuto dopo con un colpo di testa di Citro, controllato comodamente da Lanni. Al 14′ gli ospiti passano in vantaggio: dormita difensiva bianconera, ne approfitta Citro il quale serve Ciano  che a porta vuota infila Lanni. Al 18′ doppia chance clamorosa per il Picchio: Ninkovic serve al bacio Scamacca, che prima trova la respinta di Bardi e poi calcia sul palo. Minuto 27 stavolta Ninkovic si mette in proprio e la sua conclusione da fuori non impensierisce più di tanto Bardi. Al 40′ rigore negato al Picchio per trattenuta evidentissima ai danni di Ardemagni. Due minuti più tardi è sempre Ninkovic su punizione, ma la sfera si alza abbondantemente sopra la traversa. Tra il 44′ e il 45′ il Frosinone ha una doppia occasione con Trotta: la prima sfiora il palo, sulla seconda si oppone Lanni.  E’ l’ultima occasione del match che si conclude sullo 0-1 per i ciociari.

La ripresa si apre con quattro cambi in casa bianconera: in campo Fulignati, Andreoni, Brlek, e Chajia al posto rispettivamente di Lanni, Laverone, Gerbo e Scamacca. Al 48′ occasione per bomber Ardemagni che di sinistro al volo spedisce poco sopra la sbarra trasversale. Al 55′ risponde il Frosinone con Paganini che di testa impegna Fulignati bravissimo nel deviare in corner. Mister Zanetti vuole provare tutti, infatti manda sul terreno di gioco pure Piccinocchi, Troiano, Da Cruz Rosseti per Petrucci, Cavion, Da Cruz e Ardemagni. 

Al 73′ bellissima punizione calciata da Chaija che costringe Bardi ad una non facile deviazione in angolo. 60 secondi più tardi è ancora Picchio con Piccinocchi, la cui conclusione trova ancora super reattivo il portiere ospite. Al 79′ il Frosinone si fa vedere con un bel calcio piazzato di Ciano, palla sull’esterno della rete. All’89 occasione d’oro per l’Ascoli: Chajia si inventa un assist delizioso per Da Cruz che trova il salvataggio sulla linea di Capuano. Finisce qui: vince il Frosinone, ma l’Ascoli non demerita, anzi. 

Il tabellino

Ascoli: Lanni (46′ Fulignati); Laverone(46′ Andreoni), Brosco, Valentini (44′ Quaranta), D’Elia; Gerbo (46’Brlek), Petrucci (64′ Piccinocchi), Cavion (64′ Troiano); Ninkovic (60′ Da Cruz); Ardemagni (64′ Rosseti), Scamacca (46′ Chajia). A disposizione: Novi, Perri, Vignati, Carpani, Baldini, Di Francesco. Allenatore: Zanetti.

Frosinone: Bardi; Salvi (63’Capuano), Szyminski (75′ Krajnc), Ariaudo (63′ Zampano), Beghetto; Paganini, Maiello (80′ Vitale), Gori; Ciano; Citro, Trotta. A disposizione: Bastianello, Iacobucci, Verde, Tribuzzi, Errico, Volpe. Allenatore: Nesta.

Arbitro: Dinoisi de L’Aquila 

Reti: 14′ Ciano

Note: Ammoniti Zampano (F). Spettatori: 2857 per un incasso totale di € 24.605,00. Recupero: 2′ (pt), 3′ (st)

TAG: , ,