Articolo
Testo articolo principale

Moto3: il motociclista ascolano Romano Fenati ha vinto il Gran Premio d’Austria 2019 (undicesimo impegno della stagione). Il pilota nato ad Ascoli Piceno è tornato alla vittoria dopo due anni; infatti, l’ultimo trionfo risale al 2017 (GP del Giappone a Motegi). Fenati, sul circuito di Spielberg, ha offerto una prestazione convincente, risultando il più veloce tra tutti i partecipanti alla gara.

Moto3: nel GP d’Austria, Romano Fenati torna alla vittoria dopo due anni

Romano Fenati è partito dalla seconda posizione in griglia di partenza (inizialmente aveva ottenuto la “pole position”, ma è stato penalizzato insieme ad altri piloti). Il 23enne pilota ascolano dello “Snipers Team” ha guidato il gruppo fin dai primi giri della corsa, insieme al compagno di squadra Tony Arbolino, su un tracciato reso scivoloso dalla pioggia battente. Intorno alla metà del Gran Premio, c’è stato l’allungo decisivo, che ha permesso a Fenati di tornare al successo. Il centauro ascolano ha concluso la gara, arrivando in solitaria sotto la bandiera a scacchi; si tratta di una vittoria emozionante, che fa ben sperare per il futuro motociclistico di Romano Fenati.

Il ritorno alla vittoria di Fenati, davanti al connazionale Tony Arbolino e al britannico John Mc Phee, rappresenta un riscatto per il motociclista ascolano, dopo le difficoltà avute nel 2018 e la squalifica subìta a causa di un folle gesto nei confronti di un avversario. Fenati aveva pensato di ritirarsi dal motociclismo; poi, la sua scuderia ha deciso di concedergli un’altra chance, ma facendolo ripartire dalla categoria “Moto3”.

In classifica generale, comanda l’italiano Dalla Porta con 155 punti, che precede Canet (154 punti) e Arbolino (113 punti). In virtù del trionfo in Austria, diventano 67 i punti in classifica per Fenati, nel campionato 2019 di Moto3; il pilota ascolano balza, così, al nono posto in classifica.

Prossimo impegno, il Gran Premio di Gran Bretagna, in programma Domenica 25 Agosto sul circuito di Silverstone. 

Moto3: la soddisfazione di Fenati dopo la vittoria

Queste le parole di Romano Fenati dopo la vittoria nel GP d’Austria, dichiarazioni con le quali il motociclista piceno ha manifestato tutto il suo entusiasmo: “Sono molto felice per questo risultato; è stato difficile andare in testa, ma le condizioni dell’asfalto erano incredibili. L’ultimo tratto della pista era bagnato, ho cercato di spingere oltre il limite sull’asciutto. Mentre gli altri hanno spinto oltre il limite sul bagnato. Poi ho tenuto il mio ritmo, la moto è stata fantastica”.

Foto presa dal sito “Tuttomotoriweb.com”

TAG: , , , , , , ,