Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Trapani finisce 2-0 per i bianconeri che approdano ai sedicesimi di Coppa Italia e il 4 dicembre se la vedranno contro il Genoa. Decisiva la doppietta nella ripresa di Gianluca Scamacca.

Gli schieramenti

Mister Zanetti conferma il 4-3-1-2, ma presenta diverse novità in tutti i reparti. Lanni in porta. Difesa formata da Laverone, Ferigra, Valentini e Pucino. In mezzo al campo agiscono Gerbo, Petrucci e Cavion. Il trequartista è Chajia alle spalle dell’inedito tandem offensivo Da Cruz-Scamacca.

Il tecnico del Trapani Baldini si affida al 4-3-3. Dini tra i pali. Retroguardia composta da Cauz, Pagliarulo, Joao Da Silva e Jakimovski. A centrocampo ci sono Aloi, Taugourdeau e Luperini. Il tridente d’attacco conta su Ferretti, Evacuo e Golfo. Arbitra Calvarese di Teramo.

Primo tempo equilibrato, nella ripresa Scamacca decide il match

Il match comincia. Il primo pericolo lo porta il Trapani dopo appena 5 minuti: Ferretti scappa a destra e crossa in mezzo per Evacuo, il cui colpo di testa non va molto lontano dalla traversa. Al 10′ gol annullato a Scamacca per fuorigioco. Al 20′ ci riprovano gli ospiti con un tiro cross di Cauz senza troppe pretese, Lanni fa sua la sfera in due tempi. Due minuti ancora Trapani con una sberla dalla distanza di Taugourdeau, Lanni è bravissimo nel distendersi sulla sua destra e deviare in corner. Al 31′ il Picchio si fa vedere con un colpo di testa di Da Cruz su cross di Laverone, Dini blocca la palla senza particolari patemi. Minuto 35 di nuovo Ascoli con Scamacca che spara in porta, il suo tentativo finisce di poco fuori. 60 secondi più tardi arriva la migliore occasione del match: Cavion in area di rigore sfrutta in rimpallo e di controbalzo con il destro spaventa Dini, costretto al miracolo per evitare il gol. E’ l’ultimo brivido del primo tempo, che si chiude sullo 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 47′ azione in solitaria di Da Cruz che poi tira a tutta potenza sopra la sbarra trasversale. Minuto 48, Picchio in vantaggio: cross di Cavion dalla sinistra per Scamacca che di testa batte Dini.

Il Trapani accusa il colpo e la gara quasi si ferma. Da segnalare diversi cambi da ambo le parti, tra cui gli ingressi nel Picchio di Ninkovic e Ardemagni per gli applauditissimi Chajia e Da Cruz. 

Al 73′ chance colossale per gli ospiti: Luperini arriva a tu per tu con Lanni che lo ipnotizza e salva la porta bianconera. 

Minuto 81′ l’Ascoli raddoppia: Ardemagni lavora bene un pallone per Cavion il quale serve Scamacca che mette in rete. Quarto centro in Coppa Italia per il centravanti bianconero.

Dopo 3 minuti di recupero finisce qui: il Picchio sconfigge il Trapani, passa il turno in Coppa Italia e guarda alla prima di campionato, sabato 24 agosto, con ancora più fiducia e convinzione nei propri mezzi.

 

Il tabellino

Ascoli: Lanni; Laverone, Ferigra, Valentini, Pucino; Gerbo (83′ Troiano) Petrucci, Cavion; Chajia (54′ Ninkovic); Da Cruz (67′ Ardemagni), Scamacca. A disp.: Fulignati, Novi, Quaranta, Andreoni, Piccinocchi, Brlek, Rosseti, Di Francesco. All.: Zanetti.

Trapani: Dini; Cauz, Pagliarulo, Joao Da Silva, Jakimovski; Luperini, Taugourdeau, Aloi (78′ Del Prete); Ferretti (58′ Nzola), Evacuo, Golfo (58′ Colpani). A disp.: Carnesecchi, Stancampiano, Martina, Fornasier, Tolomelli, Valenti. All.: Baldini

Arbitro: Calvarese di Teramo. 

Reti: 48′ e 81′ Scamacca

Note: Ammoniti Evacuo (T), Aloi (T), Luperini (T), . Recupero: 0′ (pt), 3′ (st). Spettatori: 4248 per un incasso totale di €38.565,00.

TAG: , ,