Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Trapani probabili formazioni: mister Paolo Zanetti, alla vigilia dell’inizio del campionato, fa il punto della situazione in casa bianconera

Ascoli Trapani probabili formazioni: parla Zanetti

“Sarà una partita con interpreti differenti, sia da parte loro sia da parte nostra – esordisce Mister Zanetti -. La Coppa Italia non era da snobbare ma il campionato  per noi conta di più ovviamente. Ci presenteremo con un’altra testa e con diverse motivazioni. Abbiamo lavorato molto sulle cose non fatte bene. Arriviamo con uno step in più. Faremo di tutto per vincere questa gara. Abbiamo tanta qualità. In questa settimana i ragazzi si sono allenati benissimo perchè hanno sentito un pò di pepe, per guadagnarsi il posto. 

Non sono particolarmente emozionato. Per noi non è una finale di Champions ma è un match importante. E’ la prima partita, ma poi ne mancheranno altre 37. Siamo una buona squadra, ma non una corazzata altrimenti si prenderebbe in giro la gente. Se arriveranno i play off o qualcosa di più, quello potrà dirlo solo il campo. Il calcio sulla carta è finito, da domani si inizia a fare sul serio. Lavoriamo in primis su noi stessi e poi pensiamo agli altri. Siamo squadra ma ancora a fasi alterne, dobbiamo essere più continui, allora si che diventeremo un osso duro per tutti.

Sulla formazione da mandare in campo il mister non si sbilancia: “Ardemagni titolare? Per me il posto devono sudarselo tutti. Brosco? E’ rimasto a parte fino a ieri, oggi rientrerà. Gli altri sono tutti a disposizione.

Le condizioni del campo? E’ piovuto molto, quindi sarà pesante. Un aspetto del quale terrò conto in sede di scelte.

I tifosi? Sono di un’altra categoria, già in C erano da A, figuriamoci in B. Rappresentano il nostro valore aggiunto. Ho un flash di domenica scorsa: quando Troiano ha vinto un tackle e i tifosi si sono alzati tutti in piedi. Se riusciamo unire un’idea di gioco ad un certo tipo di mentalità, si crea un tutt’uno con la tifoseria e il Del Duca sarà difficile da espugnare. Sono orgoglioso di poter iniziare il campionato in casa. 

Il mister parla anche dei suoi rapporti con la dirigenza: “Va tutto molto bene. Con Pulcinelli ho un rapporto telefonico e sono felice che torni per poterci seguire dal vivo. Con il presidente Tosti e il diesse Tesoro ho un legame quotidiano e con loro condivido tutto. Non ci sono crepe. 

Le squadre favorite di questo campionato? Penso alle retrocesse dalla A che avranno una grande pressione di dover vincere per forza. Dove inserisco l’Ascoli? Sicuramente tra le outsider, ossia tra le possibili sorprese. Ma per fare ciò dobbiamo lavorare sull’aspetto mentale che è quello più importante. Avere consapevolezza nei mezzi che abbiamo e rispettare l’avversario”.

Ecco i papabili ventidue titolari

Mister Zanetti si affiderà al 4-3-1-2. Lanni in porta. Difesa formata da Laverone, Valentini, Brosco (se non dovesse farcela pronto Ferigra) e D’Elia. In mezzo al campo ci saranno Gerbo, Petrucci e uno tra Brlek e Cavion con il primo che pare leggermente favorito. Ninkovic agirà da trequartista alle spalle del tandem offensivo Ardemagni-Scamacca.

Il tecnico del Trapani Baldini dovrebbe schierare il 4-3-3. Carnesecchi tra i pali. Retroguardia composta da Cauz, Da Silva, Fornasier e Luperini. A centrocampo giocheranno Taugourdeau, Aloi e Colpani. In attacco il trio Nzola-Evacuo-Jakimovski

Ecco, dunque, i papabili ventidue titolari che scenderanno in campo domani alle ore 21.00 allo stadio Del Duca:

Ascoli: Lanni; Laverone, Brosco, Valentini, D’Elia; Gerbo, Petrucci, Brlek; Ninkovic; Ardemagni, Scamacca. All.: P. Zanetti

Trapani: Carnesecchi; Cauz, Da Silva, Fornasier, Luperini; Taugourdeau, Aloi, Colpani; Nzola, Evacuo, Jakimovski. All.: F. Baldini
TAG: , , , ,