Articolo
Testo articolo principale

Frosinone Ascoli finisce 2-1 per i padroni di casa. Una beffa che matura negli ultimi 9 minuti. Infatti il Picchio era passato in vantaggio con Troiano al 27′. Poi all’81’ un rigore dubbio trasformato da Dionisi e un gol di Paganini al 90′ condannano i bianconeri alla prima sconfitta stagionale. La squadra di Zanetti resta a quota 3 punti in classifica. Prossimo impegno: sabato 14 settembre al Del Duca contro il Livorno.

Frosinone Ascoli, gli schieramenti

Mister Zanetti conferma il 4-3-1-2. Lanni in porta. Difesa formata da Laverone, Brosco, Valentini e Pucino. In mezzo al campo ci  Petrucci, Troiano e Cavion. Ninkovic è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Ardemagni-Scamacca.

Il tecnico del Frosinone Nesta sceglie un modulo speculare a quello del Picchio. Bardi tra i pali. Retroguardia composta da Salvi, Brighenti, Ariaudo e Beghetto. A centrocampo giostrano Paganini, Maiello e Gori. Ciano è il fantasista dietro alla coppia offensiva Trotta-Citro. Arbitra il Sig. Di Martino di Teramo.

Troiano illude, Dionisi e Paganini ribaltano il risultato

Il match comincia davanti ad una bella cornice di pubblico. Sono circa i 500 i tifosi bianconeri. Dopo appena 2 minuti è subito Frosinone con Paganini, il cui sinistro trova pronto Lanni. Minuto 8: ancora i padroni pericolosi con la girata di poco a lato di Trotta. Al 21′ chance clamorosa per il Picchio: punizione di Ninkovic, Brosco di testa costringe al miracolo Bardi, poi Ardemagni a due passi dalla porta viene anticipato. Minuto 27, Ascoli in vantaggio: calcio piazzato di Ninkovic, Troiano incorna di testa e batte l’estremo difensore di casa. Primo gol in questo campionato per il centrocampista bianconero.

Al 36′ il Frosinone si fa vedere in attacco con Ciano, il cui rasoterra da fuori area non va molto lontano dal palo. Minuto 44 è ancora Ciano, questa volta su punizione, Lanni vola e devia in calcio d’angolo. 60 secondi dopo il direttore di gara di Martino annulla per fuorigioco, un gran gol al volo dell’attaccante del Frosinone Citro. E’ l’ultimo brivido del primo tempo, che si conclude con il Picchio in vantaggio di misura.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 50′ bella opportunità per i padroni di casa: Citro in area da posizione ravvicinata batte in porta Lanni è strepitoso nel dire di no. Tre minuti più tardi l’Ascoli risponde con un destro leggermente deviato di Cavion, Bardi manda la sfera in corner. Da qui in poi il match rallenta notevolmente il proprio ritmo.

All’81’ il Frosinone pareggia: l’arbitro concede un rigore molto dubbio ai ciociari, per un contatto in area tra Brosco e Salvi. Da sottolineare come l’azione sia iniziata con una posizione di fuorigioco del difensore di casa Ariaudo. Sul dischetto si presenta Dionisi che batte Lanni.

Minuto 82 Rosseti, subentrato ad Ardemagni, ci prova dalla distanza, Bardi fa sua la sfera in due tempi. 

Al 90′ il Frosinone ribalta il risultato: cross di Beghetto per Paganini che anticipa Pucino e di testa batte Lanni. Quattro minuti più tardi i padroni di casa restano in dieci uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Brighenti. Finisce qui: allo stadio Stirpe vince il Frosinone, che beffa un Ascoli che fino a 10 minuti dalla fine era in vantaggio. Sconfitta immeritata per il Picchio.

 

Il tabellino

Frosinone: Bardi; Salvi, Brighenti, Ariaudo, Beghetto; Paganini, Maiello, Gori (59′ Haas); Ciano (91′ Capuano); Citro (66′ Dionisi), Trotta. A disposizione: Bastianello, Iacobucci, Capuano, Krajnc, Zampano, Tribuzzi, Besea, Vitale, Matarese. Allenatore: Nesta

Ascoli: Lanni; Laverone (83′ Andreoni), Brosco, Valentini, Pucino; Petrucci, Troiano, Cavion (76′ Gerbo); Ninkovic; Ardemagni (63′ Rosseti), Scamacca. A disposizione: Fulignati, Zizzania, Quaranta, Ferigra, Piccinocchi, Brlek, Di Francesco, Chajia. Allenatore: Zanetti

Arbitro:tDi Martino di Teramo

Reti: 27′ Troiano, 81′ Dionisi (rig.), 90′ Paganini

Note: Espulso al 94′ per doppia ammonizione Brighenti del Frosinone. Ammoniti Beghetto (F), Ciano (F), Brighenti (F), Cavion (A), Petrucci (A), Gerbo (A), Troiano (A). Recupero: 1′ (pt), 5′ (st)

Foto presa dal sito calcionewsweb.it

TAG: , , , ,