Articolo
Testo articolo principale

Area di crisi complessa, Giampietro Melchiorri, vicepresidente di Confindustria Centro Adriatico, ha incontrato lunedì 2 settembre i rappresentanti delle industrie e gli imprenditori presso la sede di Confindustria Centro Adriatico di Fermo. Il tema trattato è stato quello delle procedure di finanziamento per investire nell’area di crisi complessa.

Area di crisi complessa, l’incontro di Confindustria Centro Adriatico

La Regione Marche, dopo un’attenta indagine, ha individuato una crisi profonda nel settore pelli e calzature, da tempo asse portante dell’economia marchigiana; per questo motivo, ha predisposto forme di sostegno e sviluppo che si sostanzieranno in copiosi investimenti.

Così, lunedì 2 settembre presso la sede Confindustria Centro Adriatico di Fermo il vicepresidente Melchiorri ha incontrato gli imprenditori e affrontato il tema dell’area di crisi complessa, aprendo la fase della call e delle manifestazioni di interesse, la cui scadenza è fissata al 30 settembre.

Tramite il confronto, sono emerse le linee guida da seguire per uscire dalla situazione di crisi: ad illustrarle è stato Paolo Zappasodi, responsabile del settore Finanza Agevolata di Confindustria Centro Adriatico: “Il punto di partenza è che bisogna partecipare alla call, che dà allo Stato e alla Regione la base di intervento, le sue modalità e le risorse necessarie per attuarla”.

Crisi, uscirne con formazione del personale e nuove assunzioni

Gli interventi dei partecipanti al tavolo di discussione sono stati numerosi, dai quali è emersa la necessità di di realizzare un centro di ricerca, finanziabile all’interno dell’area di crisi. Ad essere toccato è stato anche il tema della carenza infrastrutturale della regione marchigiana (specie nell’entroterra) ma, ha sottolineato Melchiorri, come la priorità sia quella di dare sostegno ai privati, “Poi si aprirà la fase relativa al macrotema delle infrastrutture gestito da Regione e Provincia”.

Le due principali misure di intervento, dunque, sembrano essere due: garantire lo sviluppo tramite formazione del personale ed incentivi per nuove assunzioni, temi venuti fuori anche dal Tavolo per lo Sviluppo guidato dalla presidente della Provincia Moira Canigola.

Gli incontri proseguiranno con gli esperti di Confindustria nelle prossime settimane, toccando diverse realtà del territorio, in modo da avere un confronto continuo in vista della scadenza delle manifestazioni di interesse del 30 settembre.

TAG: , ,