Articolo
Testo articolo principale

Si terrà il prossimo 7 settembre, alle ore 10.15, presso l’area eventi del Folignano Green Festival  in provincia di Ascoli Piceno, il seminario “Sinergie per la tutela delle terre Marchigiane – Gli Accordi Agroambientali d’Area del PSR Marche 2014/2020”.

Organizzato dal servizio Politiche Agroalimentari regionale, il seminario è dedicato ad un approfondimento dell’innovativo strumento di gestione territoriale.

Folignano Green Festival, Agricultura e Collaborazione territoriale

Lo strumento di gestione territoriale prevede la partecipazione di imprenditori agricoli, gestori delle aree protette, Comuni, Consorzi di bonifica per l’attivazione di progetti e soluzioni a tutela del territorio. Dalla condivisione, infatti, possono nascere sinergie particolarmente efficaci, con positive ricadute in termini di sostenibilità, competitività, sviluppo.

Dopo i saluti di benvenuto del sindaco della città Matteo Terrani, a introdurre la giornata di lavori sarà Anna Casini, vice presidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche.

“Al centro del seminario sarà la strategia regionale nella tutela dell’ambiente e del territorio, in particolare il ruolo sempre più centrale del PSR Marche nella tutela del suolo e nella prevenzione del rischio idrogeologico”.

Oltre agli interventi tecnici, ampio spazio sarà dedicato alla presentazione delle esperienze realizzate, una per tutte, l’Accordo Agroambientale d’Area di Tutela delle Acque della Media e Bassa Valdaso introdotto da Giuliana Porrà, Sindaco di Altidona e promotrice dell’accordo.

Alcuni beneficiari dell’ultimo bando emesso avranno poi modo di illustrare i progetti con cui hanno partecipato, ponendo l’accento sulle motivazioni che li hanno spinti a presentare la domanda, di concerto con gli altri soggetti del territorio. L’approccio sarà quindi molto concreto e mirato a far conoscere ai presenti i reali vantaggi derivanti da tali accordi.

Folignano Green Festival, i dettagli

Il seminario si svolgerà all’interno della III edizione della manifestazione “Agricultura – Folignano Green Festival nelle giornate del 6, 7 e 8 settembre 2019.

Un festival green incentrato su ambiente, agricoltura, enogastronomia, arte e cultura. Nelle due edizioni precedenti ha annoverato la presenza di circa 30.000 persone, affermandosi come il principale evento di promozione della zona.

Il PSR Marche 2014/2020 sarà presente anche con uno stand, luogo di incontro e di approfondimento sui temi del rurale, in cui troveranno spazio i vari settori in favore dei quali il PSR ha investito in termine di innovazione e risorse.

TAG: , , , , , ,