Articolo
Testo articolo principale

Croce Rossa Italiana Ascoli Piceno, domenica 8 settembre si celebra con Cri in città l’impegno dei 580 volontari della delegazione ascolana, con una giornata di promozione, di informazione e di gestione delle emergenze, rivolta a bambini ed adulti. Oltre alla Croce Rossa ascolana, collaboreranno alla realizzazione dell’iniziativa tutti i 33 comitati di Croce Rossa delle Marche.

Croce Rossa Italiana Ascoli Piceno, l’importanza del volontariato

“Quella di domenica è una manifestazione a carattere nazionale che porterà ad Ascoli personaggi di grande levatura e, quindi, un momento per aprire le porte a nuovi volontari e per informare la popolazione sui problemi riguardanti il sociale in tutti i suoi aspetti” ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Massimiliano Brugni.

“Teniamo molto alla giornata di domenica, con la quale lanciamo una sfida: rendere Ascoli una città cardioprotetta” sono state le parole di Cristiana Biancucci, presidente della Croce Rossa di Ascoli.

In effetti, Cri in città punta anche a raccogliere dei fondi per acquistare feedback cardiaci e formare volontari e cittadini nella realizzazione delle manovre di respirazione cardiopolmonare.

Altro progetto promosso dalla Cri di Ascoli è un banco di solidarietà volto all’acquisto del corredo scolastico per famiglie in difficoltà, con l’acquisto e la donazione di articoli di cancelleria. I volontari saranno presenti presso il Centro Commerciale al Battente il 7 settembre e in Piazza del Popolo l’8 settembre nell’ambito di Cri in città.

Contribuirà alla realizzazione dell’evento anche la CNA di Ascoli con il supporto di artigiani piceni, che hanno realizzato gadget ad hoc per la giornata.

Cri in città, il programma della giornata

Tutte le attività previste nella giornata di domenica 8 settembre si svolgeranno dalle 9 in poi, per tutta la giornata, in centro, tra Piazza Roma e Piazza del Popolo.

Verranno simulati incidenti di diversa entità, con la partecipazione del Corpo Militare della Croce Rossa e delle infermiere volontarie. Parteciperà all’evento anche il comico Marco Papa e i più piccoli verranno sensibilizzati al mondo del volontariato con un’ambulanza con giochi e peluche a loro dedicata.

Una parte della giornata verrà dedicata allo sport: “La Croce Rossa ha un aspetto fortemente sociale, così come lo sport. Per questo, abbiamo pensato ad una contaminazione promuovendo una disciplina ad Ascoli a volte lasciata in ombra, il tennis” ha rivelato l’Assessore allo Sport Nico Stallone. Il Circolo Tennis Piceno, diretto da Enzo Travaglia, infatti, vuole veder rinascere la sua scuola, riavvicinando i giovani al circolo, promuovendo corsi gratuiti dal 16 al 30 settembre presso il Complesso Vittorio Roiati in Via delle Zeppelle.

Leggi anche: Eventi oggi Ascoli Piceno dal 6 all’8 settembre, cosa fare nel weekend

TAG: , , ,