Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, si è tenuta con grande successo di pubblico, presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo, la premiazione della prima edizione del premio letterario nazionale Città di Ascoli Piceno, organizzato dallo scrittore ascolano Piko Cordis in collaborazione con la casa editrice Le Mezzelane, l’Associazione Culturale Euterpe di Jesi e patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno.

Ascoli, il premio letterario 

Quest’anno si è tenuto in città, per la prima volta, un nuovo premio letterario intitolato proprio ad Ascoli.

La risposta da parte di poeti e scrittori è stata ottima: sono pervenuti alle due giurie del premio quasi 400 scritti, tra poesie, racconti e saggi storici. I membri delle due giurie hanno vagliato i libri, considerando sia il livello tecnico di scrittura sia quello emozionale. Al premio erano presenti autori provenienti da tutta la penisola.

Città di Ascoli Piceno, i vincitori

La premiazione è avvenuta sabato 7 settembre nella Sala della Ragione, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Donatella Ferretti.

Il primo premio assegnato è stato una riproduzione di una statua di Sant’Emidio, patrono di Ascoli. Il premio speciale Targa Euterpe è stato conferito ad Alessandro Sammarini, poeta di Rimini.

Numerosi sono stati i riconoscimenti per la sezione Racconto storico inedito, Racconto a tema libero e premi e segnalazioni di merito alla poesia. In particolare, nella sezione storica è stato molto apprezzato l’autore padovano Lucio Sandon, con il suo libro Nome e Cognome: Ponzio Pilato.

Riguardo alla poesia, è stata premiata per la sesta volta solo nel 2019 Maria Rita Massetti, già fregiata di un Gran Pavese rossoblu per la cultura. Anche il giornalista marchigiano Daniele Bartocci ha ricevuto il sesto premio in pochi mesi, ottenendo la Menzione d’onore per alcuni racconti e saggi di stampo sportivo (vincitore del Premio Myllennium Award a Roma e del Premio Renato Cesarini come miglior giornalista under 30).

TAG: , ,