Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, la città ospiterà sabato 14 e domenica 15 settembre il Festival del Giornalismo Culturale, presentato alla Camera dei Deputati a Roma e nella Sala Raffaello della Regione Marche. Il Festival è una rassegna itinerante, che inizierà sabato 14 all’Abbadia di Fiastra e terminerà il 6 ottobre a Urbino e, per la prima volta, esce dalla provincia di Pesaro-Urbino per dirigersi anche verso il sud della Regione, viaggiando nei luoghi colpiti dal sisma del 2016.

Eventi Ascoli, cos’è il Festival del Giornalismo Culturale

Il titolo del Festival per l’edizione 2019 sarà “Il Viaggio. Attraversare il mondo con la cultura”. Con un’inversione di tendenza rispetto ai luoghi che solitamente lo avevano ospitato, quest’anno la rassegna partirà dalle province di Macerata ed Ascoli, entrambe gravemente colpite, specie nei territori limitrofi, dal terremoto di tre anni fa.

L’intento è quello di tenere accesi gli obiettivi dei media e di ricordare all’opinione pubblica cosa questi territori hanno subito, per parlare del loro futuro, materiale e culturale-turistico, facendoli vivere e conoscere il più possibile. Sarà quindi compito del giornalismo culturale narrare questi luoghi e la loro storia, anche attraverso le abitudini di tutti i grandi artisti e scrittori nativi delle Marche.

«La città di Ascoli Piceno accoglierà a braccia aperte l’edizione 2019 del Festival, con grandissimo orgoglio siamo lieti di ospitare una kermesse così prestigiosa a livello internazionale» ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti

Festival del Giornalismo Culturale, il programma della tappa ascolana

Il format del Festival prevede vari tipi di attività, con lezioni, dialoghi, laboratori, concerti. Gli ospiti saranno giornalisti, scrittori, sociologi, critici ed esperti sul tema del viaggio, con nomi affermati nel panorama culturale italiano ed internazionale, come il critico d’arte Achille Bonito Oliva o il poeta Davide Rondoni. Il viaggio verrà approfondito in tutti i campi culturali: la storia, il giornalismo, la letteratura, l’arte, il cinema, i libri, il teatro, la musica.

Ascoli ospiterà il festival nel tardo pomeriggio di sabato 14 settembre e nella mattinata della domenica seguente.

Per sabato 14 l’appuntamento è in Pinacoteca (Sala della Vittoria) alle 19, con una conversazione su musica e viaggio di  Piero Negri Scaglione.

Domenica, invece, al Teatro Filarmonici alle 10:00 si affronterà il tema del viaggio nei Grandi delle Marche: Leopardi, Raffaello, Rossini. Sarà Marco Carminati a portarci in viaggio con Raffaello, Quirino Principe con Rossini e Davide Rondoni con Leopardi, nel bicentenario della composizione della famosa poesia L’Infinito.

TAG: ,