Articolo
Testo articolo principale

Festival dei Due Parchi, si avvicina la scadenza per iscriversi al 10° concorso di poesia realizzato nell’ambito della manifestazione, fissata al 27 settembre. Il Festival dei Due Parchi è una rassegna realizzata per valorizzare il territorio dei Sibillini e della Laga, ambienti ricchissimi di biodiversità e dal forte valore paesaggistico, pieni di storia, arte e tradizioni, dove due Parchi Nazionali (dei Sibillini, appunto, e del Gran Sasso e della Laga) si trovano praticamente a sfiorarsi.

Leggi anche: Avis Ascoli Piceno, ancora aperto il bando Avis in CortoAscoli Piceno, anniversario dell’Impresa Gaspari Gabriele festeggiato con un contest.

Festival dei Due Parchi, l’evento

Il Festival nasce nel 2010 su iniziativa della dottoressa ascolana Italia Gabriella Sorgi e dello IASSC di Ascoli Piceno, associazione culturale dalla stessa fondata nel 2003 (oggi divenuto CIAC – Centro Internazionale AntropoArtistico Counseling).

Lo scopo della rassegna è far sì che gli abitanti dei due parchi si riappropino in modo consapevole dei loro territori, in una prospettiva di valorizzazione e salvaguardia, unendo simbolicamente i Parchi Nazionali di Gran Sasso e Laga e Monti Sibillini. Non a caso, il festival ha mosso i primi passi a partire da Arquata del Tronto, terra di confine, dalla collocazione geografica privilegiata quale punto di incontro tra i due Parchi.

Il  sottotitolo del festival evidenzia il suo scopo: “andar a spasso tra i sentieri dell’arte e della cultura tra i popoli”,volendo riscoprire le strade fisiche che i nostri avi solcavano quotidianamente, ma anche quelle culturali e immateriali, che hanno portato i borghi e i luoghi montani oggi ad essere ciò che sono, facendo in modo che il folklore, le tradizioni e le leggende di luoghi incantevoli ma fragili non cadano nell’oblio.

Festival dei Due Parchi, il concorso di poesia

Il 27 settembre è il termine ultimo per iscriversi al 10° concorso di poesia del festival dei Due Parchi.

Il concorso prevede due sezioni: una per adulti (a tema libero) e una dedicata a ragazzi. Per questi ultimi, la tematica trattata nel componimento poetico, in linea con lo spirito che anima il festival, dovrà essere legata a questioni ambientali o comunque connesse al territorio in senso lato, spaziando da gusti, sapori e odori di questi luoghi fino alla riscoperta del valore e dell’importanza della natura e della contemplazione delle bellezze naturali, in particolare di quelle del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e/o del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Per i primi classificati della sezione adulti è previsto un premio in denaro (Primo premio € 500,00 – Secondo premio € 250,00); è previsto un premio speciale (non in denaro) per il primo classificato della sezione Ragazzi.

Il bando completo e il modulo di iscrizione sono disponibili all’indirizzo internet www.festivaldeidueparchi.it

Per informazioni, è possibile contattare i numeri 0736.250818 – 320.2704494.

TAG: , ,