Articolo
Testo articolo principale

Legambiente Marche, anche quest’anno sarà possibile partecipare all’iniziativa di volontariato ambientale Puliamo il mondo, organizzata da Legambiente per liberare il territorio dai rifiuti abbandonati e costruire relazioni di comunità. Numerose saranno le attività che si svolgeranno nelle Marche il 20, 21 e 22 settembre, con la collaborazione dei Circoli Legambiente del territorio.

Legambiente Marche, cos’è Puliamo il mondo

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro di oltre 1.000 gruppi di volontari, che da 26 anni organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati, istituzioni locali e aziende. L’obiettivo è rimuovere i rifiuti abbandonati dagli spazi pubblici, dai parchi alle strade cittadine con un obiettivo comune: rendere più vivibile e più bello il territorio.

Oltre la corretta gestione dei rifiuti e il riciclaggio, sarà promossa l’economia circolare, alla base dell’ecologia umana, per l’inclusione sociale e la rimozione delle barriere culturali, contro le paure che ci impediscono di costruire relazioni di comunità. L’evento, infatti, è aperto a tutti: giovani, anziani, italiani e non, amministratori locali, imprese, scuole.

L’iniziativa nelle Marche è organizzata col patrocinio della Regione Marche e di ANCI Marche.

Puliamo il mondo, le iniziative regionali

Saranno molte e diversificate tra loro le iniziative che i vari circoli del territorio realizzeranno a partire da questo weekend ma anche nei prossimi mesi, nei comuni di Pesaro, Fermo, Grottammare (AP), Civitanova Marche (MC), Urbino (PU), Serra de Conti (AN), Mogliano (MC), Ancona, Jesi (AN), Ascoli Piceno, Porto Sant’Elpidio (FM), Genga (AN), Monsampolo del Tronto (AP), Tolentino (MC), San Severino (MC), Falconara (AN), Ascoli Piceno, Fabriano (AN), Centobuchi di Monteprandone (AP), Ripatransone (AP), Fermignano (PU), Folignano (AP), per liberare le Marche dai rifiuti, promuovere l’economia circolare e creare relazioni tra i cittadini.

Tra gli eventi previsti nelle Marche, in particolare, le giornate di venerdì 20 e sabato 21 coinvolgeranno alunni di diverse scuole in questa operazione di pulizia.

Domenica 22 settembre si svolgerà un’iniziativa nel comune di Folignano (AP) organizzata da “Folignano bene comune” in collaborazione col circolo Legambiente “Il marino”. L’appuntamento è alle 8:30 in Piazza Simone Bolivar.

TAG: ,