Articolo
Testo articolo principale

Sisma Centro Italia, è stato approvato il bando relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Marche 2014/2020, avente ad oggetto un finanziamento rivolto a progetti per la valorizzazione e riqualificazione delle piccole e medie imprese del settore del turismo, cultura, commercio, dei servizi e dell’artigianato artistico e di qualità delle aree colpite dagli eventi sismici del 2016.

“Il finanziamento previsto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale rappresenta una boccata d’ossigeno non soltanto per le piccole e medie imprese, ma per l’intera città. Questo contributo arriva infatti in un momento tutt’altro che semplice per il nostro territorio e rivestirà un ruolo determinante all’interno del programma di rilancio economico che l’Amministrazione ha intenzione di portare avanti per il bene di Ascoli”, ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti.

Leggi anche: Bandi Regione Marche, 4 milioni per le imprese creative delle aree del sisma

Sisma Centro Italia, il bando per le imprese

Il bando è aperto a tutte le micro piccole e medie imprese che rispettino i parametri dimensionali indicati nel decreto del Ministero delle Attività produttive del 18 aprile 2005, in forma singola o aggregata.

Le imprese in questione dovranno appartenere ai comparti del commercio al dettaglio, della somministrazione di alimenti e bevande in sede fissa o dell’artigianato artistico e di qualità, identificati negli elenchi riportati in appendice al bando, e avere sede operativa in uno dei Comuni colpiti dal sisma.

Le spese ammissibili dovranno riferirsi agli interventi per cui si inoltra richiesta di contributo ed essere congrue e coerenti al raggiungimento degli obiettivi indicati nel bando. Sono ammissibili i costi riguardanti spese per iniziative promozionali, attività di marketing, studi e ricerche, realizzazione di servizi comuni e di sistemi informativi da sviluppare con supporti informatici, progettazione, direzione dei lavori e coordinamento, opere edili e di installazione impianti.

Il costo complessivo ammesso per le agevolazioni relative alla realizzazione dei progetti non potrà essere inferiore a € 12.000 ad impresa, IVA esclusa, mentre non sono previsti limiti massimi di investimento, tenendo presente che gli importi massimi delle agevolazioni concedibili non potranno superare l’importo massimo di € 50.000 per ciascun progetto.

Finanziamento, modalità di presentazione della domanda

Le domande di partecipazione dovranno essere compilate online e trasmesse entro e non oltre le ore 13:00 di giovedì 31 ottobre 2019 utilizzando la procedura di invio telematico disponibile cliccando qui.

Nelle prossime settimane il Comune di Ascoli Piceno, nel quadro delle iniziative previste nella Strategia di sviluppo urbano sostenibile ITI Ascoli Piceno “From past to smart”, finanziata con risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Marche 2014/2020, pubblicherà un ulteriore bando per la selezione di piccole e medie imprese site nel Comune di Ascoli Piceno e già costituite da non più di cinque anni ai fini dell’attribuzione di un contributo in qualità di cofinanziamento di un proprio progetto di sviluppo di prodotti e processi di innovazione. 

TAG: , ,