Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, inizierà l’8 ottobre ad Ascoli Piceno la 40° edizione del festival di musica contemporanea Nuovi Spazi Musicali, curato dalla compositrice Ada Gentile; si articolerà in 4 concerti che dureranno fino al 18 ottobre, nel Foyer del Teatro Ventidio Basso e nel Salone De Carolis del Palazzo della Prefettura, dove è previsto un omaggio a Salvatore Quasimodo

Il Festival è realizzato con il supporto del Comune di Ascoli Piceno, della Regione Marche, della Fondazione Carisap e della SIAE.

Tutti i concerti verranno registrati da Radio CEMAT, che li manderà in onda in streaming in 23 Paesi.

Eventi Ascoli, il festival e i concerti

Il concerto di apertura sarà preceduto da una “Guida all’ascolto” che si terrà all’Istituto Musicale Spontini il 7 ottobre alle 18, l’8, invece, si apre la rassegna con due nuove “operine tascabili” commissionate per l’occasione al compositore romano Stefano Cucci, già noto al pubblico per la sua collaborazione con Ennio Morricone, ed al compositore veronese Andrea Mannucci.

L’esecuzione sarà affidata all’Ensemble in residence del Festival (formato da quattro musicisti guidati dalla pianista Sabrina Gentili), al soprano Annalisa Di Ciccio, al basso Stefano Stella (che ritorna ad Ascoli dopo un anno di assenza) ed all’attrice Pamela Olivieri.

Il secondo concerto (venerdì 11 ottobre) è affidato all’Umbria Ensemble (formato dalla flautista Claudia Giottoli, dal violista Luca Ranieri, dalla violoncellista M. Cecilia Berioli e dalla pianista Lucrezia Proietti) ed è dedicato a San Francesco, con brani dei compositori Marcello Panni, Fabrizio De Rossi Re, Victor Carbajo e la prima esecuzione di due nuove opere commissionate per l’occasione alle compositrici Silvia Bianchera ed Alessandra Bellino. La voce recitante sarà quella di Monica Salinelli. A questo evento parteciperà anche Stefano Papetti.

Il terzo appuntamento (martedì 15 ottobre) è con il pianista Erik Bertsch, di origini olandesi, che proporrà opere di Ravel, Kùrtag, Wagner/Liszt, Skrjabin ed un nuovo pezzo del compositore milanese Sergio Lanza.

Il concerto di chiusura del 18 Ottobre, dal titolo An electric experience, sarà tenuto dal Duo ALTERNO (formato dal pianista Riccardo Piacentini e dal soprano Tiziana Scandaletti, entrambi docenti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano) che proporrà brani di Luciano Berio, Ennio Morricone, Ada Gentile, Katy Berberian e dello stesso Piacentini.

L’ingresso è libero per tutte le serate.

Nuovi Spazi Musicali, l’omaggio a Quasimodo e il ruolo dello Spontini

Il 13 ottobre alle 17:30, nel Salone De Carolis della Prefettura, si terrà l’omaggio al grande poeta Quasimodo, fortemente voluto anche dal Prefetto Rita Stentella, in occasione del 60° anniversario del conferimento del Premio Nobel per la Poesia al grande poeta siciliano, con la partecipazione straordinaria del figlio Alessandro e di Ivana Manni. Parteciperà anche il Professor Papetti e il notaio Francesca Filauri.

A tutte le serate, saranno presenti anche gli allievi dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini con introduzioni all’ascolto; altra novità è data dal fatto che partiranno, a breve, dei laboratori di composizione presso lo Spontini, in modo che i giovani possano approcciarsi alla composizione delle operette, con lezioni a cadenza mensile tenute da Roberta Vacca, compositrice e docente del conservatorio de L’Aquila. I giovani, per partecipare, dovranno passare una selezione; le migliori composizioni saranno, poi, eseguite da docenti e allievi nella 41° edizione del Festival.

“Le novità musicali del 2019, comunque, non sono finite qui: dal 3 novembre, infatti, inizieranno le domeniche in musica” ha annunciato in anteprima il Maestro Ada Gentile.

TAG: , , , ,