Articolo
Testo articolo principale

Nobel Fisica 2019: il prestigioso riconoscimento va a tre scienziati, studiosi di astronomia. Sono stati premiati il cosmologo canadese James Peebles e due planetologi svizzeri, Michel Mayor e Didier Queloz, per le scoperte relative alla “radiazione cosmica di fondo” e ai primi Pianeti esterni al Sistema Solare: le loro ricerche hanno cambiato l’immagine che noi abbiamo dell’universo.

Nobel Fisica 2019: premiate le scoperte sulla radiazione cosmica e sui nuovi Pianeti

Sono due ricerche differenti, quelle che sono state premiate nel Nobel per la Fisica 2019, ma entrambe hanno aperto nuovi percorsi di studio, che vogliono portare a una nuova visione dell’universo.

La scoperta di James Peebles ha avuto il merito di avere osservato le tracce dell’evoluzione dell’universo e la “radiazione cosmica di fondo”, dall’epoca del “Big Bang”, interpretandole e proponendo un’immagine inedita, nella quale il nostro universo non era fatto soltanto di stelle, galassie e Pianeti. La “radiazione cosmica di fondo” è una radiazione elettromagnetica che attraversa l’universo, considerata come prova del “Big Bang”. La “materia visibile” occuperebbe l’universo solo per una minima parte, pari al 5%, mentre il restante 95% sarebbe costituito dalla “materia oscura” (fatta di particelle invisibili) e dalla “energia oscura” (che ha una natura misteriosa). Sull’origine di questi oggetti, stanno indagando moltissimi ricercatori internazionali. Sono state condotte anche delle ricerche nel più grande acceleratore di particelle del mondo, il “Large Hadron Collider” (LHC) del Cern di Ginevra.

Michel Mayor e Didier Queloz, invece, hanno aperto un’altra porta sullo Spazio, dimostrando che il nostro Sistema Solare non è unico, a livello di universo. Nel 1995, i due astronomi svizzeri hanno scoperto il primo Pianeta esterno al Sistema Solare, che si trova in orbita intorno alla stella “51 Pegasi”: il Pianeta è stato denominato “51 Pegasi b”. E’ un Pianeta gigante gassoso, simile al Pianeta Giove. Da allora, nuovi Pianeti sono stati scoperti con i telescopi presenti sulla Terra e poi con i telescopi spaziali, come “Hubble” e i cacciatori di Pianeti “Kepler” e “Tess”, entrambi della NASA. In poco più di 20 anni, è stato possibile scoprire oltre 4.000 pianeti extrasolari. Molti di questi sono giganti gassosi (come “51 Pegasi b”), ma stanno aumentando i Pianeti rocciosi simili alla Terra.

Nobel Fisica 2019: chi sono i tre scienziati premiati Peebles, Mayor e Queloz

James Peebles è nato nel 1935 a Winnipeg, in Canada. Si è laureato in Fisica all’Università di Manitoba. Nel 1962, ha conseguito il Dottorato in Fisica all’Università di Princeton, negli USA. Attualmente, è Professore emerito all’Università di Princeton.

Michel Mayor è nato nel 1942 a Losanna, in Svizzera. Dopo aver studiato Fisica all’Università di Losanna, Mayor ha conseguito il Dottorato in Astronomia all’osservatorio di Ginevra nel 1971. Ha lavorato, inoltre, all’osservatorio di Cambridge, all’European Southern Observatory (ESO) in Cile e in un osservatorio alle Hawaii. Attualmente, è Professore all’Università di Ginevra, in Svizzera.

Didier Queloz è nato nel 1966 in Svizzera. Si è laureato in Fisica all’Università di Ginevra nel 1990, specializzandosi in Astronomia e Astrofisica nel 1992. Attualmente, è Professore all’Università di Ginevra in Svizzera, e all’Università Cambridge nel Regno Unito.

TAG: , , , , ,