Articolo
Testo articolo principale

Moto3: a partire dalla stagione 2020, il motociclista ascolano Romano Fenati correrà nel team di un pluricampione di motociclismo, il “Corsaro” Max Biaggi (il “Max Racing Team”). Infatti, è stata annunciata la formazione della squadra di Biaggi: sarà composta da Romano Fenati (attualmente nel team “VNE Snipers”) e Alonso Lopez (Estrella Galicia 0,0), i due piloti che entreranno nel box dell’ex-motociclista romano.

Entrambi stanno disputando il mondiale Moto3 con le rispettive squadre. Di recente, Fenati è stato operato allo scafoide della mano sinistra, dopo aver subìto un infortunio durante le qualifiche per il GP d’Italia a Misano.

Moto3: nella stagione 2020, Romano Fenati correrà nel team di Max Biaggi

Max Biaggi, ex-motociclista di 48 anni, ha vinto quattro titoli Mondiali consecutivi in classe 250cc (dal 1994 al 1997), poi altri due nel WorldSuperBike (nel 2010 e nel 2012); da quest’anno ha intrapreso un nuovo percorso, quello da team manager, che gli sta regalando delle soddisfazioni. L’esperienza del pluricampione del Mondo, al comando di un team, sarà di grande aiuto per Romano Fenati, come dimostrano i risultati del suo attuale portacolori: Aron Canet, in piena lotta per il titolo mondiale.

Fenati, classe 1996, ha esordito al Mondiale di motociclismo nel 2012, con il Team Italia FMI, salendo sul secondo gradino del podio già alla prima gara in Qatar, per poi vincere a Jerez nel successivo Gran Premio. La sua stagione migliore è stata quella del 2017, quando si è classificato secondo in classifica generale. Dopo un anno in Moto2, l’ascolano ha scelto di tornare in Moto3 nel 2019, continuando a correre con la stessa squadra, lo “Snipers Team”. Attualmente, Fenati si trova al 13° posto in campionato; la sua stagione è stata segnata da cinque ritiri e un infortunio a Misano, che ha compromesso la sua partecipazione al GP di Thailandia.

Due anni fa, sul suo profilo Facebook, Romano Fenati aveva pubblicato una foto, e che lo ritraeva insieme al sei volte iridato Max Biaggi. Tra i due, dunque, era nata un’amicizia, che ora è sfociata nell’entrata del pilota ascolano nella scuderia motociclistica di Biaggi, a partire dal campionato 2020 di Moto3.

TAG: , , , , ,