Articolo
Testo articolo principale

Giornata mondiale della Salute Mentale, oggi si celebra questa ricorrenza, istituita dall’Oms 41 anni fa per sensibilizzare la popolazione sulla sofferenza che deriva dai disturbi psichici.

in Italia ogni anno si registrano 269 mila nuovi casi di demenze di vario tipo. Dati allarmanti per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, considerando che, secondo le loro stime, per il 2050 in tutto il mondo saranno 150 milioni le persone affette da questo disturbo, contro i 50 milioni attuali.

Causa principale è l’invecchiamento progressivo della popolazione, che richiede sempre più di tenere sotto controllo la situazione e di attivare efficaci politiche di cura e, soprattutto, prevenzione, nel riconoscere i sintomi della malattia prima che diventino incurabili.

Giornata mondiale della Salute Mentale, i casi in Italia

In Italia ogni anno si registrano 269 mila nuovi casi di demenze, su 1 milione e 200 mila casi clinici stimati, metà dei quali sono affetti da Alzheimer, la forma di demenza più diffusa. Malattie che pesano, oltre che sui singoli individui, sui nuclei familiari nella loro interezza, se si considera che sono circa 3 milioni le persone coinvolte direttamente o indirettamente in dinamiche di assistenza dei malati; secondo alcune stime, i costi socio sanitari per le cure riguardanti questa malattia si aggirano intorno ai 6 miliardi.

Demenze, il ruolo dell’Inrca di Ancona

Nelle Marche, sono 30 mila le persone affette da demenza, quasi 20 mila quelle con Alzheimer.

Ad Ancona, l’Inrca (Istituto nazionale ricovero e cura anziani) è specializzato nel trattare pazienti con questo tipo di patologie. 

“L’invecchiamento della popolazione è uno degli elementi fondamentali che portano ad una maggior probabilità di incorrere nel disturbo cognitivo e nell’alterazione delle capacità motorie che sono le due più importanti criticità presenti nell’anziano”, ha spiegato il direttore scientifico dell’Inrca, Fabrizia Lattanzio. L’istituto sta, infatti, attuando politiche di ricerca per arrivare a capire quale sia il meccanismo psicologico e clinico alla base di questi disturbi, tentando di interpretare le specifiche caratteristiche dei lievi disturbi cognitivi che poi si tramutano in demenze o Alzheimer.

In occasione della Giornata Mondiale della Salute, l’istituto ha organizzato un open day dedicato a chi soffre di disturbi psicologici. L’iniziativa è promossa da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che vede l’adesione dell’Inrca quale struttura ospedaliera  premiata con i bollini rosa per il terzo biennio consecutivo per l’impegno nella prevenzione e nella promozione della medicina di genere. L’evento di questa edizione di intitola Le problematiche psicologiche del caregiver che assiste un paziente anziano.

Per l’occasione, verranno evidenziate le difficoltà a cui vanno incontro le donne che assistono familiari anziani con demenze, causando un forte stress e problemi nella gestione organizzativa della vita quotidiana. L’incontro è aperto a tutti, e si terrà presso la sede l’Auditorium dell’Inrca ad Ancona oggi pomeriggio alle ore 17.

TAG: , ,