Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, torna Asculum – Natura, Cultura, Spiritualità, appuntamento annuale arrivato alla IV edizione, volto a conferire a chi partecipa alle sue numerose attività una chiave per ottenere benessere e crescita personale, un nuovo modo di vedere e percepire la realtà; il festival è stato definito dal sindaco Marco Fioravanti “un’opportunità data alla città per fermarsi ed interrogarsi”.

Nato nel 2016 da un’idea dell’allora assessore alla Cultura Giorgia Latini, Asculum continua ad essere apprezzato in città e ad ospitare relatori di fama internazionale. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e il contributo della Fondazione Carisap e del Bim Tronto.

Leggi anche: Eventi oggi Ascoli Piceno dal 11 al 13 Ottobre , cosa fare nel weekend.

Eventi Ascoli, la filosofia di Asculum

I vari incontri di questa manifestazione sono volti ad incrociare e creare sinergie tra i tre elementi fondamentali per lo sviluppo personale e della comunità: cultura, intesa come modo di leggere e filtrare il reale e non solo come pura erudizione, natura, dalla quale la società odierna è sempre più lontana e sempre meno in consonanza, e spiritualità, come consapevolezza di far parte di qualcosa di grande e complesso.

Asculum, gli ospiti e gli appuntamenti

Si parte venerdì 25 ottobre al Cinema Piceno, con la proiezione del film Choose Love di Thomas Torelli.

Sabato 26, invece, ci si sposta nella Sala della Ragione a Palazzo dei Capitani, con tre incontri volti ad indagare il rapporto tra scienza e felicità, il modello Psico-Health Coaching applicato nelle disarmonie psicosomatiche e i modi per cambiare ed evolversi a livello personale. La serata si chiuderà con un concerto presso il Foyer del Teatro Ventidio Basso dal titolo Musicalchimia.

La giornata conclusiva, quella di domenica 27 ottobre, inizia alla Cartiera Papale in compagnia di Aminata Fofana, che accompagnerà gli astanti alla scoperta dei cinque elementi con meditazioni sciamaniche africane. Si torna, poi, alle 16, a Palazzo dei Capitani, dove gli ultimi relatori saranno due noti personaggi: Diego Fusaro e Diego Ingrassia.

Sabato 27 e domenica 28, alla Sala dei Savi, saranno presenti associazioni culturali e di promozione sociale locali che trattano temi attinenti al festival per presentare alla cittadinanza i loro progetti.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione online. Chi vorrà, potrà tesserarsi all’Associazione Asculum al prezzo di 5 euro annui, ottenendo i posti nelle prime file e la possibilità di partecipare alle altre iniziative organizzate dall’associazione.

TAG: , , , ,