Articolo
Testo articolo principale

Presentato questa mattina nella Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani, il Progetto Infanzia che torna ad Ascoli per il terzo anno consecutivo. La fortunata iniziativa è stata accolta molto bene fin dall’inizio dando anche una risposta concreta di vicinanza alle famiglie in termini di qualità e supporto.

Confermate sia le varie attività formative dedicate all’infanzia  e sia le azioni che struttureranno l’intero progetto come la fornitura di materiale e altri beni per i più piccoli.

Che cosa è il Progetto Infanzia

Progetto Infanzia è il nome dell’iniziativa realizzata dal Gruppo Gabrielli in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno destinata ai più piccoli, da 0 a 3 anni e alle loro famiglie e dedicata alle strutture comunali e paritarie.

“L’amministrazione comunale è fermamente convinta del fatto che solo attraverso il sostegno a iniziative di questo genere nella nostra città si possano gettare buone basi per il futuro” ha detto il Sindaco, Marco Fioravanti.

Gli asili nido coinvolti sono sia quelli comunali che quelli paritari: Lo scarabocchio, Zero-Tre, Lo Scoiattolo, il Sacro Cuore e Preziosissimo Sangue.

“Il Gruppo Gabrielli  grazie a questo Progetto ha dimostrato e continua a farlo, la sua attenzione per i più piccoli e per le loro famiglie. Questa iniziativa rappresenta un aiuto fondamentale per questa realtà”, ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali, Massimiliano Brugni.

“Il vero fulcro del progetto è l’ascolto; per questo abbiamo chiesto a genitori ed insegnanti le loro esigenze specifiche e le varie spese che gravano sul loro budget. In questo modo si è sviluppato il progetto proprio per garantire il benessere dei bambini anche grazie alla fornitura dei vari beni necessari. Inoltre ci saranno anche incontri formativi sia per gli insegnanti che per i genitori” ha spiegato la Coordinatrice del Progetto, Paola Spurio.

Le varie attività e azioni messe in atto dal Progetto Infanzia

Esso caratterizza l’avvio del nuovo anno scolastico con la fornitura di un  trolley contenente tutto il materiale utile alla cura dell’igiene quotidiana per i più piccoli insieme ad un peluche, testimonial della campagna fatta con il Salesi di Ancona. Sempre molto impegnati nelle varie attività svolte. Inoltre, i genitori dei bambini iscritti negli asili nido accreditati, riceveranno anche un buono dal valore di 500 euro fruibile durante l’anno scolastico per far fronte alle varie necessità tipiche della fascia coinvolta.

Durante tutto l’anno ci saranno varie attività formative come il corso sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e soprattutto ci saranno anche quest’anno le diverse azioni che strutturano l’intero progetto, come la fornitura di materiale didattico e di detergenti ad alto potere disinfettante per l’igiene negli asili, detergenti corpo, pannolini, salviette umidificate e traversine.

Leggi anche Sociale Ascoli, al via la seconda edizione del progetto Non Uno di Meno

 

TAG: , ,