Articolo
Testo articolo principale

Sport Ascoli, domenica 3 novembre avrà luogo la seconda edizione dell’Ascoli Xtreme Trail, dopo il successo dell’edizione 2018. Teatro della corsa sarà Ascoli e il suo paesaggio naturale: partendo dal Forte Malatesta, gli atleti arriveranno a percorrere diversi tratti della Montagna dei Fiori.

“Quello di incentivare il turismo sportivo sarà uno degli obiettivi principali di questo quinquennio amministrativo: permette, infatti, di abbinare la conoscenza della bellezza della città di Ascoli alla presa di consapevolezza della bellezza del territorio che la circonda. Punteremo  molto anche sul mondo dell’escursionismo e della mountain bike: il progetto è di creare una coerente e strutturata rete sentieristica”, sono state le parole dell’assessore allo sport Nico Stallone.

Sport Ascoli, cos’è il trail

Il trail, corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale e generalmente su sentieri, è una disciplina differente rispetto alla classica corsa podistica, poiché unisce la voglia di correre, la prestazione sportiva, all’amore con la natura.

Il trail montano nasce principalmente in ambiente alpino e dolomitico, per approdare qualche anno fa anche nell’Appennino, a partire dalla zona dell’Appennino Tosco-Emiliano, fino ad estendersi anche ai Sibillini e zone limitrofe.

Ascoli Xtreme Trail, i tre percorsi

L’Ascoli Xtreme Trail di domenica prevede tre percorsi, di differente lunghezza e difficoltà; solo il primo tratto di salita e la prima discesa saranno comuni a tutti i concorrenti.

L’Eremo Trail, il percorso più semplice, ha come arrivo Colle San Marco passando per l’eremo, con uno sviluppo di 15 km per 700 m di dislivello; il Caciare Trail arriverà, invece, fino a San Giacomo, per una lunghezza di 29 km e per un dislivello di 1300 m. La partenza, per entrambi, è alle 8:30.

Solo per atleti esperti e ben allenati, il Croce Trail, con i suoi 49 km e i suoi 2500 m di dislivello; è l’unico, tra i tre percorsi, a prevedere cancelli orari: bisognerà arrivare a San Giacomo entro 4 ore dalla partenza (fissata per le ore 6:30) e tornarci entro 8 ore, scendendo dalla croce. Il tratto, infatti, per prevenire il calare del buio, deve essere percorso in un massimo di 11 ore. Per gli altri due tragitti non sono previsti cancelli orari.

Trattandosi di gare competitive, per partecipare serve il certificato medico per attività sportiva di tipo agonistico; per il Croce Trail, le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 1 novembre, mentre per gli altri due fino ad un’ora prima della partenza. Per ora, gli iscritti sono più di 200, provenienti da circa 30 province italiane. 

In caso di pioggia la manifestazione si terrà lo stesso; saranno valutati cambiamenti di percorso solo in condizioni meteo davvero avverse, come forte vento o nebbia fitta, con la preziosa collaborazione del Soccorso Alpino.

TAG: , ,