Articolo
Testo articolo principale

Comune Ascoli Piceno, l’Amministrazione è pronta a erogare contributi alle famiglie ascolane per l’acquisto di sistemi anti-abbandono.

La Legge Meloni ha introdotto l’obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l’abbandono dei bambini nei veicoli chiusi; il Decreto Fiscale 2020 prevede un contributo di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato.

“Ascoli Piceno sarà uno dei primi Comuni in Italia a contribuire in maniera molto più sostanziale alla spesa che le famiglie dovranno sostenere per l’acquisto dei sistemi anti-abbandono. La sicurezza dei più piccoli è una priorità assoluta della nostra Amministrazione: per questo abbiamo deciso di aiutare, con un contributo massimo di 100 euro a famiglia, le famiglie con residenza nel Comune di Ascoli Piceno e con figlio minore di 4 anni a carico”, ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti.

Comune Ascoli Piceno, le modalità del contributo

Il sindaco Marco Fioravanti e l’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni hanno, così, annunciato l’imminente predisposizione di un bando pubblico relativo all’erogazione di contributi per l’acquisto di sistemi anti-abbandono.

Possono presentare domanda di contributo le famiglie residenti nel Comune di Ascoli Piceno con figlio minore di 4 anni. Il contributo è concesso a copertura del 50% dei costi sostenuti per l’acquisto dei dispositivi, fino a un massimo concedibile di 100 euro a famiglia. Per la valutazione delle richieste di contributo verrà redatta una graduatoria riportante i valori ISEE di ciascun nucleo familiare: a parità di valore ISEE, avrà la precedenza in graduatoria la famiglia con il maggior numero di figli. Alla scadenza del bando, verrà redatta dal competente ufficio la graduatoria di accesso al contributo e saranno indicati i nuclei familiari che potranno accedere al contributo, coerentemente alle risorse economiche stanziate dall’Amministrazione Comunale.
 
TAG: , , ,