Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli: La band lo Stato Sociale sarà alla Libreria Rinascita per presentare e parlare del loro romanzo dal titolo Sesso, droga e lavorare . Un romanzo di formazione scritto dal gruppo che ha saputo dare voce alle speranze e alle delusioni di un’intera generazione ispirato al brano sanremese Una vita in vacanza.

Appuntamento Domenica 10 Novembre alle ore 18, di seguito tutte le informazioni per partecipare all’evento e come fare per prenotare il posto .

Eventi Ascoli, la band alla Rinascita per il suo nuovo romanzo

Lo Stato Sociale è una delle band più famose e seguite in Italia; nata nel 2009, ha pubblicato quattro album, un romanzo dal titolo “Il movimento è fermo” nel 2016, una graphic novel “Andrea” nel 2018 e ha girato tutta Italia con centinaia di concerti, dai bar sotto casa ai club in tutta Europa fino a riempire numerosi palazzetti. Inoltre, ha vinto due dischi di platino e ha raggiunto l’apice del successo grazie al secondo posto lo scorso anno con il brano “Una vita in vacanza ” al Festival di Sanremo.   

E proprio a questa canzone che si sono ispirati, Ludovico Guenzi “Lodo”, Alberto Guidetti, Alberto Cazzola, Enrico Roberto e Francesco Draicchio  per la realizzazione del loro secondo romanzo Sesso, droga e lavorare dal 18 Settembre in tutte le librerie. Al centro la storia di un ragazzo, Arturo Fonsi,  da quando ripete il quarto superiore di un istituto tecnico di Bologna fino al raggiungimento dei quaranta anni con diversi fallimenti alle spalle .

“Un romanzo incentrato sul tema della precarietà del lavoro, in cui viene immaginato un programma, una mega struttura informatica che guida e segue le persone. Un libro surreale, quasi comico e futurista in cui si narrano le scene della vita del protagonista, l’esplosione delle diverse contraddizioni della società contemporanea. Ci fa molto piacere ospitare una band così famosa e amata ; ha iniziato a fare un lungo tour che li ha visti in numerosi teatri, centri commerciali e grandi librerie e siamo orgogliosi del fatto che siamo la prima libreria indipendente dove verrà a presentare il romanzo. Accanto a me, Domenica ci sarà anche il giornalista Filippo Ferretti che farà un’excursus storico della band” ha spiegato Eleonora Tassoni della Libreria Rinascita.

Un racconto diviso in tanti brevi capitoli con un’ interpellazione continua verso il lettore in cui il protagonista ama tante donne, tenta tante strade alternative,  fino a raggiungere una Omni Work, la società di lavoro interinale a cui dopo un decennio di mansioni finite male, offre il suo volto per la campagna promozionale dell’azienda.

Da come si legge da Il Fatto Quotidiano “Un libro che sembra raccontarci il caos e la subordinarietà generazionale dei trentenni odierni di fronte all’impalcatura del mondo e all’intimo “crollo delle certezze o alla loro completa assenza”. Poche smancerie, soprattutto a livello politico, lo Stato Sociale lascia una piccola, buffa  e intelligente traccia anche in forma romanzata del proprio poetico sarcasmo” .

Oltre alla presentazione del libro, ci sarà anche una performance della band; per i fan e per tutti coloro che desiderano partecipare, è consigliabile prenotare il proprio posto rivolgendosi direttamente alla Libreria Rinascita.

eventi ascoli

Il nuovo romanzo della band lo Stato Sociale.

Leggi anche Teatro Ascoli, parte la rassegna di commedia di Ascolinscena

 

 

TAG: , , , , ,