Articolo
Testo articolo principale

Alcune persone, fortunatamente, ne hanno bisogno solo ad età avanzata, mentre altri purtroppo sono costretti ad indossarli sin da giovani, gli occhiali sono divenuti uno strumento ormai necessario per varie persone, solitamente coloro che passano molto tempo sui libri o al computer. Essi permettono di continuare a svolgere un’attività senza problemi di vista o comunque con un minore affaticamento della stessa.

Vengono spesso consigliati quando si cominciano ad avvertire fastidi di vario genere ed a seguito di una visita presso un oculista o un centro specializzato. Di questi ultimi ormai ve ne sono tanti, altamente qualificati e molto apprezzati come quelli di Mvm di Roma, dove farsi consigliare al meglio. È possibile anche visitarne il sito internet mvm-roma.it. Comunque, quali possono essere i segnali che ci avvertono della necessità degli occhiali o meglio quando bisogna mettere gli occhiali? Proviamo ad approfondire l’argomento.

Letture sfocate e braccia allungate

Uno dei primissimi segnali di qualche problema alla vista è il leggere in maniera offuscata o sfocata da vicino. Solitamente capita quando si legge un libro o un giornale oppure si deve comporre un messaggio sul cellulare. Un ulteriore avviso potrebbe essere la necessità di allungare il braccio quando si sta leggendo qualcosa e quindi distanziarlo dal proprio corpo, in quanto la vista da vicino non risulta nitida. Questo, ad esempio, è il tipico problema della presbiopia.

Maggiore luce e frequenti mal di testa

Una situazione che potrebbe costituire un campanello d’allarme è anche il bisogno di avere più luce all’interno di una stanza mentre si sta svolgendo un’attività oppure non riuscire a distinguere bene e chiaramente i cartelli stradali o le insegne dei negozi, ad esempio, durante le ore notturne. Questo o altre problematiche della vista poi tendono a procurare spesso dei mal di testa, ritenuti invece causati da altri fattori. Di conseguenza, in presenza di tali fastidi, si dovrebbe anche tener presente una visita di controllo dall’oculista appunto.

Bruciore e arrossamento degli occhi

Può capitare che per poter vedere meglio si tenda a restringere un po’ gli occhi, in quanto la messa a fuoco non risulta efficiente, questo risulta essere un ulteriore sintomo di problemi visivi. A ciò si potrebbe aggiungere il bruciore e l’arrossamento degli occhi, che sono indice anche di affaticamento della vista. Un fastidio da non sottovalutare, soprattutto se capita in maniera frequente.

Quelli di cui abbiamo finora parlato rappresentano piccoli segnali che non si devono sottovalutare e che dovrebbero invece spingere un soggetto che ne soffre ad effettuare una visita oculistica. Bisogna anche dire che piccole problematiche temporanee alla vista sono comuni e frequenti, dovute magari allo stress, alla stanchezza fisica o mentale, ad una qualche malattia. Tuttavia, una visita periodica per il controllo anche della vista non è mai sconsigliata, in quanto gli occhi sono organi molto sensibili e fragili.    

TAG: , , ,