Articolo
Testo articolo principale

Quintana Ascoli 2019: il Sestiere di Porta Romana si è aggiudicato il “Premio Etica nella Quintana: Correttezza e Lealtà 2019”. Il riconoscimento è stato assegnato, nel corso di una una serata svoltasi nell’Auditorium della Carisap “Emidio Neroni”. Il Premio, giunto alla seconda edizione, è stato istituito dal “Comitato per i festeggiamenti in onore di Sant’Emidio”, in collaborazione con Radio Ascoli e la Cooperativa “Pulchra” (che gestisce i Musei Civici). Alla serata, erano presenti i Capisestiere e i Consoli dei Sestieri ascolani.

Quintana Ascoli 2019, Porta Romana vince il “Premio Correttezza e Lealtà”

Il Premio “Etica nella Quintana: Correttezza e Lealtà 2018” è andato al Sestiere di Porta Romana. A ritirare il Premio, sono stati il Console di Porta Romana Luigi Tulli e il Caposestiere Pierluigi Torquati; per quest’ultimo, si tratta dell’ultima Quintana in qualità di Caposestiere, poichè ha deciso di non ricandidarsi per un ulteriore mandato. Comunque, Torquati ha chiuso in bellezza i suoi 23 anni alla guida del Sestiere rossoazzurro (con la vittoria della Quintana di Agosto 2019 e con il “Premio Correttezza e Lealtà 2019”).

Il “Premio Correttezza e Lealtà” viene assegnato al Sestiere che, in base alle regole della Carta Etica del Quintanaro, abbia dato prova di maggior virtù nel campo della Quintana.

E’ stato valutato il comportamento dei Sestieri, in diversi momenti: sia al passaggio iniziale e finale del Corteo storico, sia durante la gara tra i sei cavalieri al Campo “Squarcia”.

Nel corso della serata, sono intervenuti anche il Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, il Vescovo Mons. Giovanni D’Ercole, il Presidente del “Comitato Festeggiamenti Sant’Emidio” Franco Bruni e il Presidente del “Consiglio degli Anziani” Massimo Massetti. Hanno preso la parola anche Eleonora Ferretti, Giancarlo Mari e Patrizia Petracci (membri del “Comitato Festeggiamenti Sant’Emidio”).

Nel corso della serata, interventi del cavaliere Lorenzo Melosso e dei Bersaglieri

L’evento, condotto da Matteo Porfiri e Veruska Cestarelli di Radio Ascoli, ha visto alternarsi vari momenti di amarcord quintanaro e di spettacolo.

I due presentatori hanno intervistato il giovane cavaliere del Sestiere di Porta Romana Lorenzo Melosso, vincitore dell’edizione di agosto della Quintana di Ascoli 2019. Melosso, che ha compiuto da poco 18 anni, è un “figlio d’arte”: infatti, il padre Franco vinse due Palii con Sant’Emidio (luglio 1997 e agosto 1998).

Ci sono stati anche degli intermezzi musicali, con la suggestiva Fanfara dei Bersaglieri. Spazio anche per la danza (con Claudia Casimirri e gli allievi di “Danzarte”) e le risate (con il comico e imitatore Angelo Carestia).

Dopo l’assegnazione del Premio, gli organizzatori hanno dato appuntamento alla Terza edizione, che si terrà nel 2020.

Leggi anche Quintana Ascoli 2019: seconda edizione per il Premio “Correttezza e Lealtà”

TAG: , , , ,