Articolo
Testo articolo principale

Moto3: al termine del Gran Premio di Spagna (diciannovesima e ultima prova della stagione motociclistica 2019), il motociclista ascolano Romano Fenati è arrivato in diciassettesima posizione al traguardo (fuori dalla “zona punti”), al termine di una gara condizionata da un incidente, che ha coinvolto alcuni piloti.

Moto3: Romano Fenati chiude al diciassettesimo posto in Spagna, fuori dalla zona punti

Romano Fenati è partito dalla nona posizione in griglia di partenza, sul circuito spagnolo di Valencia.

Il 23enne pilota ascolano dello “Snipers Team” non ha potuto correre, in modo sereno, il Gran Premio di Spagna, che è stato fortemente condizionato da un incidente iniziale, in cui sono stati coinvolti diversi piloti; l’incidente ha portato all’esposizione della “bandiera rossa” (sospensione della gara). Fenati ha pagato un errore del suo team, ovvero un ritardo nel cambio dei “rapporti” della catena, che ha causato il suo ritorno in pista oltre il tempo stabilito dalla direzione di gara. Di conseguenza, è dovuto ripartire dall’ultima posizione in griglia, invece che dalla nona conquistata dopo le qualifiche.

La vittoria è andata allo spagnolo Sergio Garcia, davanti all’italiano Andrea Migno e al debuttante spagnolo Xavier Artigas. In classifica generale, è primo l’italiano Dalla Porta con 279 punti (che si è laureato Campione del Mondo 2019), il quale precede Canet (200 punti) e Ramirez (183 punti).

In virtù del 17° posto nel Gran Premio di Spagna, restano 76 i punti in classifica per Fenati, nel campionato 2019 di Moto3 (15° posto in classifica generale). Si chiude, così, una stagione in chiaroscuro per Romano, con poche gioie e molte difficoltà. Tuttavia, nel corso del campionato 2019 di Moto3, il centauro ascolano è tornato a gustare il sapore della vittoria, nel Gran Premio d’Austria (che si è corso l’11 agosto).

Nella stagione 2020 della categoria Moto3, Romano Fenati correrà nel team di un pluricampione di Motociclismo, Max Biaggi (il “Max Racing Team”). Si spera che, con la nuova avventura nella scuderia di Biaggi, il motociclista ascolano possa regalare importanti soddisfazioni ai suoi fan.

Leggi anche Moto3: dalla stagione 2020, Romano Fenati correrà nel team di Max Biaggi

TAG: , , , , , ,