Articolo
Testo articolo principale

Internet annulla le distanze, e non si tratta di un semplice modo di dire. Grazie alla rete, infatti, tutti noi abbiamo la possibilità di comunicare in tempo reale, anche se ci separano migliaia di chilometri. E possiamo accedere ad una serie di servizi altrimenti impossibili, in assenza del web. Più si va avanti, poi, più la tecnologia e lo sviluppo delle applicazioni o software ci consentono di fare molto altro. In un mondo sempre più veloce le distanze si accorciano sempre di più: scopriamo alcune cose particolari che possiamo fare live e online.

Il consiglio di classe via Skype: usare Skype per comunicare anche a lunghe distanze? Non si tratta di una novità, visto che da anni oramai questo rappresenta il software per eccellenza, se si parla di chat video. Eppure, c’è chi ha deciso di dargli un connotato diverso, impiegandolo anche per organizzare i consigli di classe live e in remoto. Si parla di un esperimento condotto per la prima volta a Cosenza, e che potrebbe espandersi in tutta Italia: i genitori e gli alunni possono partecipare attivamente al consiglio di classe grazie a Skype, in modo da non perdere nulla della vita scolastica. Una vera e propria rivoluzione per la cultura scolastica italiana.

L’intervento chirurgico in streaming: non solo partite di calcio, perché oggi anche gli interventi chirurgici vengono trasmessi in diretta streaming. Nello specifico si fa riferimento alla decisione – storica – presa dal Policlinico di Milano, che ha appunto scelto di dare un nuovo significato alla trasmissione dei video in diretta via web. Gli interventi chirurgici potranno essere seguiti online, in streaming. In questo modo si andrà a creare un eccellente strumento pratico-formativo per i giovani chirurghi, che potranno visualizzare operazioni complesse e rare, che permetterà anche di condividere esperienza e professionalità fra i medici più esperti.

Giocare al casinò live: Anche il gambling ormai non ha più bisogno di presenza fisica al casinò o davanti alle slot. Anzi, lo streaming dà la possibilità di provare emozioni e sensazioni un tempo esclusive e privilegio di pochi. In veri e propri casinò live, anche sul web si può giocare in collegamento video con il croupier in carne e ossa, che si trova in una sala da gioco reale. In questo modo, anche chi non può raggiungere i casinò più famosi e gettonati, può comunque provare l’adrenalina del gioco in tempo reale.

Il pannolino intelligente: Dal gioco al mondo dei giochi per eccellenza, quello dei bambini. Una nota marca di pannolini ne ha sviluppato uno smart, dotato di sensori, che consentono di tenere sotto controllo la situazione del piccolo. In pratica, grazie ad una app proprietaria connessa, i genitori potranno monitorare il bimbo e ottenere svariate informazioni, compreso l’alert relativo alla necessità di cambiare il pannolino.

La formazione a distanza: oggi anche in Italia è possibile trovare diverse piattaforme di e-learning, che consentono agli studenti di frequentare le lezioni a distanza, in remoto e tramite lo streaming video. È un sistema che viene già utilizzato da numerose università online, e anche da tanti professionisti freelance e insegnanti privati: ci si può formare con i tempi e le modalità che si preferiscono, in modo da limitare gli spostamenti e frequentare tutti i corsi di formazione o le lezioni che si preferiscono.

Il gaming, lo streaming e il cloud: anche il settore videoludico ha di fatto annullato le distanze. In rete si trovano piattaforme come Twitch che permettono ai gamers di trasmettere le proprie partite in live streaming, e agli spettatori di seguirle in tempo reale. Lo streaming potrebbe essere anche la console del futuro: Google ha in cantiere Stadia, che darà la possibilità di giocare ai videogames, ancora una volta in streaming, per merito delle tecnologie cloud. Una sorta di Netflix dei videogiochi, in altre parole.

TAG: , , , ,