Articolo
Testo articolo principale

Confindustria Centro Adriatico, grande successo, a livello territoriale, per l’iniziativa PMI day, alla quale hanno aderito anche delle scuole umbre.

Ad essere coinvolti, nella giornata del 15 novembre, sono stati 300 studenti, 16 imprese (Artisans Shoes, Axis Srl, Azienda Agricola Bagalini, Da.Mi Srl, Decamec Srl, Ecolineagroup Srl, Elitron Ipm Srl, Galmen Srl, Linergy Srl, Maflow Brs Srl, Restart Srl, Sabelli Spa, Salumificio Ciriaci Srl, Sigma Spa, Steca Energia, Tm Italia) e 9 scuole (Iis Fermi Sacconi Ceci, Ipsia Guastaferro, Ipsia Ricci, Istituto Capriotti, Itt Montani, Itet Carducci Galilei, Liceo Artistico Preziotti, Liceo Scientifico T.C. Onesti, Liceo Annibal Caro).

Leggi anche: Confindustria lancia il comitato per le infrastrutture di Ascoli e Fermo. 

Confindustria Centro Adriatico, l’importanza del PMI day

Fabrizio Luciani, presidente della Piccola Industria di Centro Adriatico non ha dubbi sul PMI day: “La Scuola ha un ruolo centrale nell’itinerario di crescita di ogni Paese, la conoscenza diventa infatti linfa per la crescita dei giovani, che saranno i lavoratori di domani. Ma il mondo è in evoluzione e ciò che è nuovo oggi, diventa subito superato. Occorre allora riuscire ad anticipare i cambiamenti. Per fare questo, la scuola deve essere modernizzata ed aperta al progresso, così da renderla indispensabile ad una Società sempre più evoluta e globalizzata. L’apporto dell’impresa diventa quindi fondamentale”. 

Il Pmi day viene realizzato grazie alla partecipazione attiva degli imprenditori, che ogni anno dedicano a questa iniziativa la loro giornata. Quest’anno sono stati 9 gli istituti, 16 le imprese e oltre 300 gli studenti che sono entrati nelle aziende tra Ascoli Piceno e Fermo.

Quello del PMI day, comunque, non è un momento isolato: come ha spiegato Luciani, sono diversi i momenti dell’anno in cui si effettua un interscambio tra scuole e imprese.

PMI day, il legame Marche-Umbria

“Con il supporto dell’Ufficio scolastico regionale abbiamo voluto provare una nuova strada. Complessa e affascinante: unire la nostra Regione all’Umbria”, ha spiegato Alessandro Panico, coordinatore del gruppo di lavoro alternanza Confindustria Marche.

Ad ospitare gli alunni umbri è stata l’azienda calzaturiera Artisans di Montegranaro. A Fermo, e poi nelle Marche in generale, in effetti, esiste un progetto consolidato di alternanza scuola – lavoro, che svalicherà i confini regionali grazie all’intesa con l’Umbria.

TAG: , ,