Articolo
Testo articolo principale

Spesso nel linguaggio comune siamo portati a usare termini come “pulire”, “sanificare” o “igienizzare” considerandoli sinonimi. In realtà non è così, e ognuno di questi concetti è portatore di un significato ben preciso, che vale la pena di conoscere se si vuol essere certi di adottare un gergo adeguato. Per esempio, “detergere” vuol dire eliminare le secrezioni e le impurità che si trovano sulla superficie di un corpo per pulirla. In molti casi questo termine viene adoperato quando si fa riferimento all’igiene personale: e così ci si deterge il sudore dalla fronte, oppure si deterge la pelle per rimuovere il make-up. I composti che vengono impiegati per la detersione sono, appunto, i detergenti: ed è così che al supermercato ci si può imbattere in una crema detergente o in un latte detergente. E il detersivo? Questo tipo di prodotto è usato per le superfici dure, e si differenzia dal detergente che, garantendo una maggiore delicatezza, viene usato per il corpo.

Cosa vuol dire igienizzare

Quando si igienizza, invece, si agisce con l’intento di rendere igienico un oggetto o una superficie. La pulizia comporta l’eliminazione non solo delle sostanze nocive, ma anche dei batteri presenti, in modo tale che aumenti il livello di igiene di ciò che viene sottoposto al trattamento.

I prodotti igienizzanti

I prodotti igienizzanti che si possono acquistare in qualunque supermercato non sono altro che composti studiati e messi a punto per migliorare l’igiene degli ambienti o delle persone attraverso la distruzione dei microrganismi nocivi. A volte alcuni prodotti disinfettanti vengono indicati come igienizzanti: è bene tener presente che possono essere dichiarati disinfettanti solo i prodotti che hanno ottenuto una specifica autorizzazione in merito da parte del Ministero della Salute. I disinfettanti veri e propri, infatti, sono a tutti gli effetti dei presidi medici chirurgici.

Disinfettare, cioè eliminare quasi tutti i batteri

Se igienizzando è possibile eliminare una buona parte di batteri, disinfettando si è in grado di cancellarli quasi tutti. In pratica la disinfezione è una igienizzazione più approfondita. Ma la totale rimozione dei batteri è possibile unicamente con la sterilizzazione, che comunque non può essere considerata un intervento di routine. Solo i professionisti del settore hanno la possibilità e le competenze per sterilizzare, con strumenti ad hoc e tecnologie specifiche.

La sanificazione

Infine c’è la sanificazione, che è una procedura ancora diversa: quella a cui si ricorre, per esempio, per gli impianti dell’industria alimentare. Gli stessi alimenti vengono sanificati per risultare conformi alle prescrizioni normative che disciplinano la loro vendita. Sanificare vuol dire pulire gli strumenti e i macchinari che vengono impiegati a livello industriale: lo scopo ultimo è quello di salvaguardare e di tutelare la salute delle persone. Le industrie che producono alimenti, non a caso, sono sottoposte a controlli severi e molto rigorosi.

I trattamenti di Multiservice

Tutti i trattamenti presi in esame finora vengono garantiti da Multiservice, impresa di pulizie a Senigallia che assicura professionalità ed efficacia in tutti i suoi interventi. Decisamente ampia e variegata è la gamma di servizi che viene messa a disposizione della clientela: si va dal lavaggio delle moquette alla sanificazione a ozono, passando per i trattamenti anti acari e la pulizia dei divani. Multiservice si avvale delle tecnologie più recenti e avanzate, e offre soluzioni ad hoc per assecondare qualunque necessità: chi vuol saperne di più non deve fare altro che richiedere un preventivo, che verrà fornito gratuitamente dopo un sopralluogo accurato.

TAG: ,