Articolo
Testo articolo principale

Post sisma, sta per partire un progetto formativo di rete dal titolo La rete degli aiuti nella gestione dei bisogni primari delle calamità, grazie all’azione sinergica di Protezione Civile e delle Associazioni di volontariato locali che operano nel sociale, organizzato dalla Gre Avpc Picena.

Le organizzazioni coinvolte sono la Bottega del Terzo Settore, la Caritas Diocesana di Ascoli Piceno, Betania di Ascoli Piceno, Sulle Ali dell’Amore di San Benedetto del Tronto, la Fondazione Banco Alimentare, il Club Amici Banco Alimentare Marche Sud di San Benedetto del Tronto, Zarepta di Ascoli Piceno, Kairos di Monsampolo del Tronto, l’Associazione Antonio De Meo di Castel di Lama e le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Ascoli Piceno.

Il progetto è approvato dal Csv Marche e dal Comune di Ascoli Piceno, che ha conferito il patrocinio.

Leggi anche: Marco Fioravanti, il governo non dimentichi le aree interne.

Post sisma, gli obiettivi del corso di formazione

La finalità del corso è quella di aumentare le capacità della popolazione e delle organizzazioni di volontariato nel gestire la relazione degli aiuti durante e dopo la manifestazione di un evento calamitoso, formando volontari preparati a dare risposte competenti e professionali in caso di emergenza e, al contempo, cittadini capaci di autogestirsi. Ulteriore obiettivo è la conoscenza reciproca tra le varie associazioni che operano nel sociale, ognuna con la propria specialità.

Durante gli incontri, tutti tenuti da esperti del settore, verranno messe a confronto le diverse organizzazioni della rete che, specie durante l’emergenza sismica, hanno collaborato in maniera attiva e sul campo.

La rete degli aiuti, gli incontri

Oltre a fornire un confronto sulle esperienze maturate dalle diverse organizzazioni del sociale e dalla Protezione civile, saranno trattati argomenti inerenti all’organizzazione interna della stessa, sulle sue modalità di operare nel territorio durante i soccorsi, su come le organizzazioni volontarie devono coordinarsi con la Protezione Civile nella gestione dell’emergenza.

Verranno messi in luce, poi, i rischi naturali insiti nel nostro territorio, sarà fornita una chiave di lettura di un piano comunale di Protezione Civile, si parlerà di psicologia dell’emergenza, dell’organizzazione di un banco alimentare, di come garantire l’igiene in un campo di accoglienza. Una serata, infine, grazie alla partecipazione della guida ambientale escursionistica Federico Ferranti, sarà dedicata alla scoperta della bellezza delle aree naturalistiche, della flora e della fauna, delle opere artistiche e architettoniche delle zone colpite dal sisma, con particolare attenzione alla rete sentieristica e alla sua valorizzazione, vista anche come elemento di rilancio turistico ed economico.

Gli incontri si terranno a partire dal 29 novembre (ore 2123) presso la sede della Bottega del Terzo Settore, sita in corso Trento e Trieste 18. Le lezioni saranno 19 e avranno luogo due volte a settimana, mercoledì e venerdì, terminando il 19 febbraio 2020. A chi avrà svolto il 75% delle ore complessive verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Per informazioni e per iscriversi, è possibile contattare il numero 340/6756654 oppure scrivere all’indirizzo gre.ascolipiceno@gmail.com.

TAG: , ,