Articolo
Testo articolo principale

Castorano, in occasione della XV edizione del Festival Nazionale Scrivere per la Musica, torna l’appuntamento con Scrivere per la Musica Lab, ciclo di 3 incontri che si terranno nella scuola primaria Leopardi, il 14, il 18 e il 21 dicembre.

“Manca ormai poco per la finale del Festival, che si terrà il 28 dicembre. Quest’anno sono arrivate 250 poesie e come sempre la vincitrice verrà trasformata in un testo musicale. Dall’anno scorso abbiamo avuto la possibilità di raccontare il festival nelle scuole, per coinvolgere le nuove generazioni”, commenta Luca Sestili, il direttore artistico.

Mentre l’anno scorso il tema era stata la poesia di Giacomo Leopardi, quest’anno il tema trattato sarà quello del viaggio.

La realizzazione del festival è possibile grazie alla partecipazione della Camera di Commercio delle Marche e della CNA di Ascoli Piceno.

Leggi anche: Castorano, ecco il calendario degli appuntamenti natalizi.

Scrivere per la Musica Lab, gli appuntamenti

Il primo incontro si terrà sabato 14 dicembre e sarà a cura di Reno Cicconi, del gruppo Randerchitte, che porterà gli studenti alla
scoperta di ritmi, suoni e strumenti della tradizione popolare marchigiana e, ovviamente, del saltarello.

Il 18 dicembre sarà la volta di Poeti-amo con l’attrice Valentina Illuminati, che tratterà della voce, della dizione e dell’interpretazione di un testo poetico. Alcune poesie composte dagli alunni verranno interpretate dagli autori, alla luce delle nozioni apprese durante il laboratorio, nel corso della cerimonia di premiazione del Concorso di Scrivere per la Musica il 28 dicembre.

L’ultimo appuntamento, quello del 21 dicembre, sarà condotto dal cantautore Federico D’Annunzio, esperto di linguaggio creativo e di processi di comunicazione attraverso l’arte, che porterà i bambini a sperimentare un approccio dinamico ed interattivo a testi di facile comprensione.

TAG: ,