Articolo
Testo articolo principale

Diocesi Ascoli: è stata inaugurato questo pomeriggio alle 17,15 il rinnovato Largo Manzoni e la riapertura del passetto intitolato all’allora Vescovo negli anni dal 1936 al 1956, Ambrogio Squintani; la nuova area, dopo il lungo periodo di lavoro, ospiterà anche la statua di Sant’Emidio costruita in bronzo da Michelangelo Milani.

All’inaugurazione erano presenti il Sindaco, Marco Fioravanti, il Vescovo, Giovanni d’Ercole, il prefetto Rita Stentella e diverse forze dell’ordine.

Diocesi Ascoli: inaugurata la piazzetta dedicata a Sant’Emidio 

E’stata inaugurata oggi alla presenza delle diverse autorità la piazzetta dopo un lungo periodo di lavori e di restauro dei muri dopo i danni provocati dal sisma. Piazza che è stata dedicata a Sant’Emidio dopo che la Diocesi aveva inoltrato la richiesta al Comune per dedicare lo spazio al patrono della città visto che ad Ascoli ci sono tanti spazi dedicati a lui, ma non una via o una piazza. Riaperto anche il passetto intitolato ad Ambrogio Squintani,vescovo di Ascoli dal 1936 al 1956 mentre il giardino sarà aperto in occasione delle festività natalizie; per l’occasione, è stato anche acceso il bellissimo albero di Natale presente al suo interno che ospita anche il presepe .

Presente il Sindaco, Marco Fioravanti secondo cui la piazzetta appena inaugurata rappresenta “uno spazio che costituisce anche uno dei biglietti da visita della città nonché oggetto di bellezza e che da accesso anche al Comune . Piazza e statua dedicate al nostro patrono, Sant’Emidio e l’accensione dell’albero di natale insieme al presepe che sarà possibile visitare, simboleggiano voglia di rinascere”.

Michelangelo Milani, figlio del grande artista, ha spiegato “che la statua è stata realizzata in creta, fusa in bronzo e patinata e che rappresenta un giovane Sant’Emidio con in basso la città di Ascoli e una pianta di basilico”.

Leggi anche Eventi Ascoli, Citto Masselli al Caffè Meletti per i 60 anni de I Delfini

 

TAG: , , ,