Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Cittadella finisce 1-0 per il Picchio, nel match che celebra la memoria del Presidentissimo Costantino Rozzi. Decide un gol di Scamacca ad inizio ripresa. Tre punti pesantissimi per la squadra di Zanetti, che ora sale a quota 24 punti in classifica. Prossimo impegno per Ardemagni e compagni: domenica 22 dicembre a Udine contro il Pordenone.

Ascoli Cittadella, gli schieramenti

Mister Zanetti torna al 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia formata da Padoin, Brosco, Gravillon e D’Elia. In mezzo al campo agiscono Cavion, Troiano, Brlek. Ninkovic è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Ardemagni-Scamacca.

Il tecnico del Cittadella Venturato adotta un modulo speculare a quello del Picchio. Paleari tra i pali. Difesa composta da Ghiringhelli, Frare, Adorni e Benedetti. A centrocampo giostrano Vita, Iori e Branca. L’ex D’Urso è il fantasista dietro alla coppia d’attacco Diaw-Rosafio. Arbitra il Sig. Marini della sezione di Roma 1.

Picchio in difficoltà nel primo tempo, poi nella ripresa Scamacca regala tre punti d’oro

Il match comincia. Picchio con i calzettoni rossi, in onore del Presidentissimo Costantino Rozzi, di cui il prossimo 18 dicembre ricorrerà il 25esimo anniversario dalla morte. Al 5′ arriva la prima occasione della gara ed è dell’Ascoli: angolo dalla sinistra di Ninkovic, Paleari allontana con i pugni sui piedi di Scamacca, che a porta quasi vuota, alza sopra la traversa. Gli ospiti rispondono 30 secondi più tardi con un colpo di testa in tuffo di Diaw, con la palla che esce non di moltissimo alla destra di Leali. 

Al 20′ grande chance per il Cittadella: cross dalla sinistra di Branca, Diaw si avvita sulla sfera di testa, costringendo Leali al grande intervento. I veneti dominano nel possesso palla, con un Picchio incapace di rendersi pericoloso.

Al minuto 43′ c’è un episodio dubbio in area del Cittadella: destro di Cavion, palla che carambola sulla mano del difensore ospite Frare, per Marini è tutto regolare e lascia correre. E’l’ultimo brivido del primo tempo, che si conclude in parità. 

La ripresa si apre senza sostituzioni. Minuto 51, Picchio in vantaggio: Ardemagni in area di rigore lavora un buon pallone e lo appoggia all’indietro per Scamacca il quale, dalla lunetta, spara un destro chirurgico che batte Paleari. Sesto centro in campionato per il centravanti bianconero.

L’Ascoli, in questo secondo tempo cambia passo, non concedendo nulla ai veneti. Ospiti che si fanno rivedere dalle parti di Leali solo al 72′, con un colpo di testa alto di Diaw. Un minuto più tardi è di nuovo Cittadella con un tiro da fuori di Branca, Leali non ha problemi e fa sua la sfera. 

Al 75′ per il Picchio ci prova Ninkovic che, in area di rigore, calcia con il destro a giro, la palla esce non di molto alla sinistra di Paleari. Minuto 81′ grandissima rovesciata di Proia, subentrato a Rosafio, sfera che si alza sopra la traversa.

Nonostante i 6 minuti di recupero, al Del Duca finisce qui: l’Ascoli batte di misura il Cittadella e torna alla vittoria, nella gara in memoria dell’immenso Costantino.

 

Il tabellino

Ascoli: Leali; Padoin, Brosco, Gravillon, D’Elia; Cavion, Troiano, Brlek; Ninkovic (94′ Valentini); Ardemagni (87′ Piccinocchi), Scamacca (75′ Beretta). A disposizione: Lanni, Novi, Laverone, Petrucci, Gerbo, Scorza, Chajia, Matos. All.: P. Zanetti-

Cittadella: Paleari; Ghiringhelli, Frare, Adorni, Benedetti; Vita (67′ Luppi), Iori, Branca (84′ Panico); D’Urso; Diaw, Rosafio (74′ Proia). A disposizione: Maniero, Mora, Perticone, Camigliano, Gargiulo, Bussaglia, Pavan, Celar. All.: R. Venturato.

Arbitro: Marini di Roma 1.

Reti: 51′ Scamacca

Note: Ammoniti Brlek (A), Troiano (A), Frare (C), Ghiringhelli (C), Rosafio (C), . Spettatori: 5768 (4197 abbonamenti + 1571 biglietti) per un incasso totale di €45 153,80. Recupero: 1′ (pt), 6′ (st).

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , ,