Articolo
Testo articolo principale

X Factor 2019: la cantante marchigiana Sofia Tornambene, di 17 anni, ha vinto la tredicesima edizione del talent-show musicale. La ragazza civitanovese ha battuto gli avversari Booda, Davide Rossi e La Sierra. La sua spontaneità e la sua simpatia hanno colpito i giurati e il pubblico (quello assiepato nel Forum di Assago, ma anche chi seguiva lo show da casa). Il suo inedito “A domani per sempre”, da lei scritto a soli 14 anni (insieme alla collega Valeria Romitelli) è una bella canzone, con un melodia accattivante. In una delle prime puntate di “X Factor”, Sofia aveva sbalordito tutti, per la commovente interpretazione della canzone “Fix You ” dei Coldplay.

L’ultima puntata del programma condotto da Alessandro Cattelan, è andata in onda su Sky Uno e anche in chiaro su Tv8; è intervenuto, come superospite, il cantante Robbie Williams. L’ex-Take That ha anche coi ragazzi finalisti (con Sofia, ad esempio, ha cantato “She’s The One”).

X Factor 2019: vince la cantante marchigiana Sofia Tornambene

La cantante marchigiana Sofia Tornambene è nata nel 2002 a Civitanova Marche (Macerata), città in cui vive insieme ai suoi genitori. Sofia, che è figlia unica, frequenta il quarto anno di un Istituto Tecnico con indirizzo grafico-pubblicitario. Oltre ad avere la passione per il canto (prende lezioni fin da quando ha 8 anni), le piace suonare il pianoforte, ma ha studiato anche chitarra e batteria. E’ introversa, anche se, quando canta sul palco, si sente particolarmente a suo agio.

Si è avvicinata al mondo della musica grazie a suo padre, che è un musicista jazz. Il genere che preferisce è la musica pop-rock: i suoi idoli sono Michael Jackson, Freddy Mercury e BillieEilish, mentre tra gli artisti italiani apprezza Elisa. Da circa due anni, scrive canzoni ispirate alle esperienze che ha vissuto. Qualche mese fa, ha partecipato al talent-show di Rai 1 “Sanremo Young”. Inoltre, è una grande appassionata di karate e, nel tempo libero, pratica questo sport (da cui è nato il suo nome d’arte Kimono, che ha utilizzato a “Sanremo Young”). La vittoria a “X Factor 2019” rappresenta, per lei, un “trampolino di lancio” nel panorama musicale italiano.

“Dalle audizioni alla finale – ha commentato un’emozionatissima Sofia Tornambene, dopo la vittoria – ho acquisito molta più fiducia e consapevolezza in me stessa, cercando di interpretare al meglio le canzoni che mi avevano proposto. Ho deciso che non voglio fare altro nella vita, voglio solo cantare. Il lavoro sul palco ha sbloccato un po’ il mio carattere, perché prima era molto timida e non riuscivo a tirare fuori quello che avevo dentro. Oggi non è più così.

“Cercherò di scrivere sempre canzoni mie – ha concluso Sofia – ma sono aperta anche a collaborare con altri artisti. Cosa succederà dopo la vittoria a ‘X Factor’? Voglio continuare a studiare, cantare e approfondire le mie conoscenze musicali. Mi piacciono le novità e le nuove esperienze”.

TAG: , , , , , ,