Articolo
Testo articolo principale

Boxing Day, come racconta il blog L’Insider, in Inghilterra è tradizione giocare a calcio il 26 dicembre, e fino a qualche anno fa anche a Natale. 

Il 26 dicembre nel mondo anglosassone, infatti, si festeggia il Boxing Day che, oltre ad essere festa nazionale, corrispettivo del nostro Santo Stefano, è un appuntamento fisso per lo shopping e il campionato.

Boxing Day, da cosa deriva

Boxing Day, che significa letteralmente “giorno della scatola” è una ricorrenza antica, che risale almeno al Medioevo, anche se alcuni studiosi affermano che le sue radici sarebbero da rintracciare addirittura in età tardoromana.

L’etimologia non è chiara ma lo scopo della festività, ufficialmente istituita nel Regno Unito nel 1871, è donare qualcosa ai bisognosi o ai propri dipendenti, per ringraziarli del lavoro svolto durante l’anno, concedendo anche un giorno di riposo da passare con la propria famiglia.

I lavoratori, però, soprattutto dall’Ottocento in poi, dedicarono la giornata del Boxing Day anche al calcio. A livello amatoriale, prima che arrivasse la First Division (l’antenato della Premier League) nel 1888, si organizzavano il 25 e il 26 dicembre partite amatoriali di ogni genere (scapoli contro sposati, lavoratori contro disoccupati, …) anche se tutte a livello locale, perché non era diffuso l’uso di spostarsi. 

Boxing Day, il legame con il calcio

La prima partita ufficiosa del Boxing Day risale al 1860 a Sheffield, quando si affrontarono le squadre più antiche del mondo, lo Sheffield Fc e l’Hallam FC. Lo Sheffield vinse 2 a 0, nonostante avesse qualche giocatore in meno, perché il numero di giocatori non era stato ancora regolamentato. Spesso, in effetti, si sfidavano squadre locali, della stessa città o comunque geograficamente vicine, che comunque suscitavano un grande successo di pubblico.

Quando poi venne istituita la First Division, giocare il 26 dicembre divenne tradizione ufficiale. Molti spettatori erano occasionale, e andavano a vedere una partita solo a Natale o nella giornata del Boxing Day. Tuttavia, l’usanza di giocare a calcio a Natale, con il passare del tempo, ha perduto fascino: calciatori, arbitri, dirigenti e allenatori si sono opposti perché preferivano spendere le festività in famiglia e non volevano giocare per due giorni consecutivi. In più, si verificavano, in quel periodo, problemi di pubblica sicurezza e legati ai trasporti.

Nel 1958, così, si decise di abolire la giornata di campionato nel giorno di Natale, lasciandola però il giorno successivo.

Una curiosità che è possibile reperire sul sito della federazione calcistica inglese: a Natale, durante la Prima Guerra Mondiale, il Regno Unito ha giocato una delle partite più improbabili della storia, anche se, si dice, vinta dalla squadra avversaria. In Francia, vicino ad Armenteries, su un campo in pessime condizioni, il 25 dicembre del 1914 soldati britannici e tedeschi si sfidarono a calcio tra le trincee, durante una tregua ufficiosa del conflitto bellico. 

TAG: ,