Articolo
Testo articolo principale

Pordenone Ascoli finisce 2-1 per i padroni di casa. Neroverdi che tra il 33′ e il 37′ trovano il doppio vantaggio prima con Burrai poi con Strizzolo. Quasi allo scadere Cavion segna il gol della speranza per il Picchio, ma il pareggio non arriva. Picchio che resta fuori dalla zona play-0ff a quota 24 punti. Prossimo appuntamento per la squadra di Zanetti: mercoledì 26 dicembre al Del Duca contro il Pisa.

Pordenone Ascoli, gli schieramenti

Mister Zanetti conferma il 4-3-1-2. Leali tra i pali. Retroguardia formata da Padoin, Brosco, Gravillon e D’Elia. In mezzo al campo ci sono Cavion, Troiano e Brlek. Ninkovic è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Ardemagni-Scamacca.

L’allenatore del Pordenone Tesser sceglie un modulo speculare a quello del Picchio. Di Gregorio in porta. Difesa composta da Vogliacco, Barison, Bassoli e De Agostini. A centrocampo agiscono Zammarini, Burrai e Pobega. Chiaretti è il fantasista dietro alla coppia d’attacco Strizzolo-Ciurria. Arbitra il Sig. Sozza di Seregno.

Burrai e Strizzolo decidono il match, inutile la rete di Cavion

Il match comincia. Ascoli in completo giallo. Al 3′ occasione Ascoli: angolo dalla destra di Ninkovic, Brosco prende l’ascensore e di testa costringe Di Gregorio alla respinta non facile. Due minuti più tardi la risposta dei padroni di casa con Chiaretti, sulla cui conclusione però Leali non ha particolari difficoltà. Al 9′ ancora Picchio: traversone di Padoin, Ardemagni si inventa una splendida rovesciata con la sfera che sfila alla sinistra della porta difesa da Di Gregorio. Minuto 11, il Pordenone ci prova con un destro da fuori area di Zammarini, palla out. 

Al 18′ i neroverdi di nuovo in attacco con Ciurria il quale, sfrutta un errore di Ninkovic e calcia in porta, Leali si accartoccia e fa sua la sfera. 

Minuto 33′ Pordenone in vantaggio: Zammarini lavora un pallone sul centro destra e lo serve a Burrai che, dal limite dell’area di rigore, si inventa un pallonetto di destro che beffa Leali.

Passano 240 secondi e i padroni di casa raddoppiano: cross dal centro sinistra di Ciurria per Strizzolo che di testa infila per la seconda volta Leali.

E’ l’ultimo sussulto del primo tempo, che si conclude con il Pordenone sul doppio vantaggio.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Il Picchio però non ha idee per impensierire il Pordenone. Al 63′ ci riprova Burrai su punizione, palla alta non di molto sopra la sbarra trasversale. Al 70′, mentre viene sostituito con Chajia, Ninkovic viene espulso per proteste. Altro gesto da condannare da parte del talento serbo.

Al 72′ il Picchio ci prova di testa con Gravillon, palla comoda tra le braccia di Di Gregorio. Cinque minuti più tardi altro siluro su punizione dai 30 metri di Burrai, Leali respinge non senza difficoltà. All’87’ bel numero di Scamacca che, al limite dell’area di rigore, controlla e spara con il destro, Di Gregorio para senza patemi. 

Minuto 89, l’Ascoli accorcia le distanze: Da Cruz (subentrato a Brlek) serve una palla al bacio a Cavion il quale, dentro l’area, batte con il destro Di Gregorio. Primo gol in campionato per la mezzala bianconera. 

Nonostante i 5 minuti di recupero, il risultato non cambia: vince il Pordenone, il Picchio perde meritatamente.

Il tabellino

Pordenone: Di Gregorio; Vogliacco, Barison, Bassoli, De Agostini; Zammarini (82′ Misuraca), Burrai, Pobega; Chiaretti (57′ Gavazzi); Strizzolo (70′ Candellone), Ciurria. A disposizione: Bindi, Ronco, Almici, Semenzato, Stefani, Zanon, Mazzocco,  Monachello. Allenatore: Tesser

Ascoli: Leali; Padoin, Brosco, Gravillon, D’Elia; Cavion, Troiano, Brlek (50′ Da Cruz); Ninkovic (70′ Chajia); Ardemagni (79′ Beretta), Scamacca. A disposizione: Lanni, Novi, Valentini, Laverone, Petrucci, Gerbo, Piccinocchi, Rosseti. Allenatore: Zanetti

Arbitro: Sozza di Seregno.

Reti: 33′ Burrai, 37′ Strizzolo, 89′ Cavion

Note: Espulso al 70′ Ninkovic per proteste. Ammoniti Bassoli (P), Pobega (P), De Agostini (P), Gravillon (A), Ninkovic(A), Brosco (A). Recupero: 0′ (pt), 5′ (st). 

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , ,