Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, è stato realizzato un docu-film dal titolo Bruno Squarcia: storie, notizie, indiscrezioni per celebrare la figura di Bruno Squarcia, storico cronista del Piceno, spesso definito “decano del giornalismo ascolano”, lucido testimone del territorio e della sua storia, dei suoi personaggi e del suo evolversi temporale.

La produzione è stata finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e realizzata grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Marche in Video che da alcuni anni si occupa della valorizzazione e della promozione del territorio marchigiano, convogliando l’attenzione del pubblico verso eventi e personaggi che hanno reso importante questa terra.

“La realizzazione di questa video-intervista ci rende orgogliosi. Da un lato, serve ad evidenziare l’ennesimo dei grandi talenti che hanno segnato la storia di Ascoli Piceno e, dall’altro, serve a rimarcare un tipo di giornalismo che andava a riflettere sulla profondità delle notizie, curando con attenzione ogni minimo dettaglio, fatto che fa riflettere anche sull’evolversi della comunicazione. Il mio invito ai giovani è quello di correre, perché il nostro tempo lo richiede, ma ad un ritmo più lento e consapevole”, sono state le parole del sindaco Marco Fioravanti.

Eventi Ascoli, la proiezione dell’intervista

Il corto documentario, nato da un’idea del giornalista Samuele Baccifava e realizzato insieme al documentarista Alberto D’Agostino, dalla durata di 25 min, verrà proiettato sabato 28 dicembre alle ore 17:30 presso il cinema Odeon di Ascoli Piceno.

La video-intervista è corredata anche dalle testimonianze del giornalista Raffaele Vitali, autore del libro Bruno Squarcia, Cronista da Marciapiede, e dall’ex capo redattore della pagina ascolana de Il Resto del Carlino Roberto Fiaccarini, giornale in cui Squarcia scrisse per diversi anni.

Dal documentario è stato realizzato un dvd, che tuttavia non sarà in vendita, ma verrà distribuito a coloro che hanno sostenuto o finanziato l’iniziativa. La serata, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, è a ingresso libero.

Bruno Squarcia, chi è

Bruno Squarcia, classe 1915, è ad oggi il giornalista più longevo del Piceno.

Nato come cronista locale, durante la sua lunga vita ha avuto modo di raccogliere miriadi di aneddoti, racconti e testimonianze che costituiscono un tassello composito della storia del territorio e di quella nazionale degli ultimi 80 anni.

Vive la sua vita in continuo movimento fra Ascoli e Roma, collaborando per diverse redazioni giornalistiche; tra le sue esperienze più significative, si possono annoverare quella dell’incontro con il generale Pietro Badoglio ad Ascoli, lo scoop giornalistico de La Dama Bianca, l’amicizia con Fausto Coppi. Costante della sua vita – e della sua carriera – sono stati l’amore per lo sport e per l’Ascoli Calcio.

TAG: , , ,