Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Pisa finisce 1-0 per i bianconeri. Decide il match la rete di Michele Cavion al 68′. Picchio che torna a vincere con merito, salendo così a quota 27 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la compagine guidata da Zanetti: domenica 29 dicembre in casa della capolista Benevento.

Ascoli Pisa, gli schieramenti

Mister Zanetti conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Andreoni, Brosco, Gravillon e Padoin. In mezzo al campo agiscono Cavion, Petrucci e Piccinocchi. Brlek è il trequartista alle spalle della coppia offensiva Da Cruz-Scamacca.

L’allenatore del Pisa D’Angelo sceglie il modulo 3-5-1-1. Gori tra i pali. Difesa formata da Ingrosso, Aya e Benedetti. A centrocampo giostrano Lisi, Verna, De Vitis, Pinato e Liotti. Minesso è il fantasista alle spalle dell’unica punta Fabbro. Arbitra Rapuano di Rimini.

Cavion a metà ripresa regala al Picchio tre punti di platino

Il match comincia. Ascoli in maglia nera, Pisa in completo verde. In curva nord splendida coreografia in onore del Presidentissimo Costantino Rozzi. Al 10′ prima chance del match ed è neroazzurra: punizione mancina dal limite dell’area di Liotti, Leali è bravo nel distendersi sulla sua sinistra deviando la sfera in corner. Tre minuti più tardi il Picchio risponde con una conclusione di Cavion, sulla quale Gori non ha particolari problemi. Al 20′ è di nuovo Cavion che, appena in area spara in porta con il destro, sfera che non si allontana molto dal palo alla destra di Gori. 

Al 28′ Cavion negli ultimi 16 metri crossa per Da Cruz, ma la sua incornata è debole e si alza sopra la traversa. Minuto 42, viene annullato un gol a Piccinocchi per posizione di fuorigioco del centrocampista piceno. 

Durante il recupero Picchio che ci prova Brlek dal limite dell’area con il destro, Gori abbranca la palla senza affanni. E’l’ultima opportunità del primo tempo, che si conclude sullo 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 55′ cross dal centrosinistra di Da Cruz per Scamacca che schiaccia di testa, senza però, dare la giusta forza al pallone, facilitando l’intervento di Gori. Al  60′ il Pisa si fa vedere con una punizione a giro di Liotti, sfera alta non di molto sopra la sbarra trasversale. Al 63′ entra in campo Ardemagni per Piccinocchi, Ascoli super offensivo. 

Minuto 68, Picchio in vantaggio: cross perfetto dalla destra di Andreoni per Cavion che, al volo di destro impallina Gori. Per la mezzala bianconero è il secondo gol consecutivo in campionato.

Al 70′ grandissima giocata di Scamacca che con un destro a giro accarezza la traversa. Cinque minuti più tardi ancora Picchio con Brlek, il quale di testa manda la palla ad un soffio dal palo alla destra della porta pisana.

Dopo una lunga fase di stanca, all’89’ ci prova l’esperto Moscardelli per il Pisa dai 25 metri, palla fuori. Un minuto più tardi in contropiede Da Cruz, a tu per tu con Gori si fa ipnotizzare dall’estremo difensore toscano. Al 93′ di nuovo Da Cruz a rendersi pericoloso, ma ancora Gori gli dice di no. Allo scadere Brlek riceve dalla destra da Gerbo e si mangia un gol clamoroso ma non importa, al Del Duca finisce qui: Picchio batte meritatamente di misura il Pisa e torna a respirare l’aria dei play off.

 

Il tabellino

Ascoli: Leali; Andreoni (84′ Troiano), Brosco, Gravillon, Padoin; Cavion, Petrucci, Piccinocchi (63′ Ardemagni); Brlek; Da Cruz, Scamacca (78′ Gerbo). A disposizione: Lanni, Novi, Valentini, D’Elia, Scorza, Chajia, Beretta, Rosseti. Allenatore: Zanetti

Pisa: Gori; Ingrosso (71′ Moscardelli), Aya, Benedetti; Lisi. Verna, De Vitis, Pinato (69′ Siega), Liotti (77′ Di Quinzio); Minesso; Fabbro. A disposizione: D’Egidio, Perilli, Belli, Fischer, Giani, Masucci. Allenatore: D’Angelo.

Arbitro: Rapuano di Rimini.

Reti: 68′ Cavion

Note: Ammoniti Piccinocchi (A), Leali (A), Pinato (P), Benedetti (P), Aya (P). Recupero: 4′ (pt), 5′ (st). Spettatori: 8.152 (4197 abbonamenti + 3955 paganti) per un incasso totale di €73.801,80

TAG: , ,